Domani mattina sarà grande festa al San Michele con l’evento di promozione sportiva che vedrà in campo la Rappresentativa locale di giovani calciatori gragnanesi e gli “allievi” della Intesa Club Sport Bari, società affiliata al FC Bari 1908.
L’evento, organizzato dalla Scuola di educazione motoria e sportiva San Domenico Team, avrà il patrocinio del Comune di Gragnano.
L’assessore alle politiche sociali Sara Elefante, felice dell’organizzazione: “Il patrocinio morale del Comune di Gragnano va a segnare un punto importante perché mostra praticamente un interesse reale verso lo sport e il sociale, quindi verso il collettivo”.
La delegazione dell’Intesa Club Sport Bari si presenterà in maglia rossa, mentre la Rappresentativa locale di Gragnano con colori bianco-blu.
Presso lo stadio San Michele della Città di Gragnano dunque un’apertura verso l’aggregazione sociale ed il turismo sportivo.
Entusiasta anche il presidente del consiglio comunale Aniello D’Auria: “Partecipare a fenomeni caratteristici della cultura sportiva e/o manifestazioni culturali può essere da volano per la frequenza di visite abituali nel nostro territorio e per la crescita di un settore turistico, in questo caso sportivo, non sempre considerato”.
Le società sportive locali dunque si mostrano ancora una volta unite per gli eventi dimostrando capacità organizzative e valori comuni.
Il presidente della San Domenico Team Andrea Ippolito: “Abbiamo voluto integrare per questa giornata alcuni ragazzi delle scuole calcio della nostra città, per questo dopo varie consultazioni con dirigenti e allenatori delle società presenti sul territorio, siamo riusciti ad avere un’apertura verso l’iniziativa e quindi la disponibilità di una ventina di giovani calciatori del nostro paese”.
“Tra le nostre mission – continua Ippolito – abbiamo quella di raggiungere un modus operandi diffuso che porti a collaborazioni fattive tra gli enti sportivi presenti su Gragnano e nei paesi limitrofi, tra l’altro come avvenuto per altri eventi già realizzati”.
“Questo pensiero guarda alla diffusione di una cultura sportiva che non deve essere più solo ed esclusivamente allenarsi per vincere, ma educare allo sport, all’allenamento e alla competizione. Le vittorie sono solo una conseguenza naturale della programmazione a lungo termine di un gruppo sportivo e dei suoi atleti”, conclude il dirigente sportivo.
Coordinerà la selezione di giovani gragnanesi il mister Vincenzo Di Ruocco, già presente tra gli allievi allenatori del corso UEFA-B della FIGC di questo fine anno.