Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Sorrento storico accordo tra Asl Na3 Sud e Asl Na1 Centro: al via gli screening per l’aneurisma

accordo sorrento aslFirmato a Sorrento uno storico accordo tra Asl Na3 Sud ed Asl Na1 Centro: al via gli screening gratuiti per la verifica dell’aneurisma aortico addominale e per dare una risposta più efficiente a chi soffre di ulcere cutanee di vario genere. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto nelle scorse ore dai direttori generali Antonietta Costantini (Na3 Sud) e Mario Forlenza (Na1 Centro) nell’ambito del Congresso Congiunto – V Congresso di Chirurgia Vascolare – IV Congresso Nazionale Simcri che si è tenuto a Sorrento.




Screening per l’aneurisma e presentazione della nuova rete tissutale aziendale, quindi. Quattro i complessi complessivamente coinvolti tra i territori di competenza delle due Asl: l’Ospedale del Mare di Napoli e le strutture di Gragnano, Sant’Agnello e Boscotrecase.

“Con una semplice ecografia – ha spiegato Costantini – l’aneurisma viene scoperto per tempo, il paziente viene operato e in due giorni torna a casa. La prevenzione la facciamo noi, e pubblicizzeremo l’iniziativa in modo che i cittadini sappiano dove recarsi, mentre l’attività chirurgica in questa prima fase è svolta all’Ospedale del Mare. La rigenerazione tissutale, invece, ha come polo principale l’ospedale di Gragnano”.




“Parliamo di uno screening – ha detto Forlenza – che serve a ridurre il rischio dell’insorgenza di un’aneurisma in soggetti diabetici o over 60. Per la prima volta è stato sottoscritto un protocollo che riguarda l’avvio di uno screening in via sperimentale per la verifica dell’aneurisma aortico addominale”.



Exit mobile version