Da trent’anni è il più importante premio italiano dedicato a scrittori emergenti inediti, tra i quali, quest’anno, si è distinto Roberto Todisco.
Roberto, classe 1982, è laureato in Lettere Moderne e lavora nel campo della comunicazione digitale. Molto attivo nella divulgazione di tematiche ambientali e sociali, è fra gli animatori della rivista web “Le Storie di Altro”.
L’autore ci condurrà in un viaggio negli anni ‘40, in una Napoli in guerra, vista con gli occhi di Giacomo, un giovane medico con l’inclinazione a mettersi nei guai, che tutti chiamano Jimmy o L’Americano; e di Teresa, donna dall’aria malinconica e dalla bellezza inafferrabile.
A chiacchierarne con lui ci saranno Deborah Divertito, della cooperativa di promozione editoriale Se.Po.Fa., e Martina Romanello dell’associazione Gioco, immagine e parole.
L’evento si colloca nell’ambito della rassegna “Libri dietro le quinte”, promossa dall’associazione Gioco immagine e parole, un progetto che si propone di andare oltre i caratteri stampati sulla pagina di un libro, per portare sotto le luci della ribalta la mano invisibile dello scrittore, per permettere alla carta editata di prendere corpo e fiato sul palcoscenico.
Oltre al teatro e alla letteratura, stavolta protagonista sarà anche il cinema!
“Jimmy l’americano” è infatti la storia di una passione che cresce e si alimenta nel buio di una sala cinematografica, un’ossessione amorosa che sovverte ogni regola e arriva a sfidare perfino le imposizioni della dittatura fascista, trasformandosi in una costante e onirica lotta per la conquista della libertà.
Alla lettura dei brani del romanzo, a cura dei giovani attori della compagnia di teatro civile “ A’ Menesta”, si accompagnerà così la proiezione di brevi estratti dei film dell’epoca, dal cinema muto ai grandi capolavori di Charlie Chaplin.
Alla fine della presentazione, ci sarà un aperitivo offerto dalla Cooperativa Le Tribù.
Per informazioni e contatti: gioco.immagine.parole@gmail.com, 3382376132.