Torre Annunziata, Osservatorio Legalità: “Atto rimodulato pronto tra un mese”

Intervista al sindaco Vincenzo Ascione che assicura: "nulla verrò cambiato"

Sarà pronta tra un mese la delibera sull’Osservatorio permanente per la legalità. A garantirlo è il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione. «Stiamo rimodulando l’atto perché alcune cose sono cambiate. Il dirigente ci sta mettendo mano per renderlo attuale».




Nulla verrà toccato rispetto al precedente assetto, assicura il primo cittadino. Oltre agli altri membri, verrà così confermata presidente Carmela Sermino, vedova della vittima di camorra Giuseppe Veropalumbo. L’osservatorio ha tra gli obiettivi lo studio e l’analisi dei fenomeni illegali e criminali e le condizioni economiche in cui attecchiscono, ma anche la diffusione della cultura della legalità tramite prevenzione e lotta alla criminalità.

Uno strumento performante, se ben utilizzato. Nonostante sia permanente, cioè stabile per definizione, al momento è “scaduto”. Il regolamento prevede che l’organo debba essere rinnovato ad ogni consiliatura, ma nulla è stato fatto dall’elezione di Ascione. Tra un mese il primo passo, poi si vedrà se l’osservatorio sarà messo nelle condizioni di poter essere un mezzo efficace o sarà solo uno specchietto per le allodole. To be continued, al prossimo episodio.

Roberta Miele



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano