All’ospedale di Castellammare nasce l’Osservazione Breve Intensiva

L’inaugurazione lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 15:00 con il direttore generale Asl Na 3 Sud Antonietta Costantini ed il sindaco di Castellammare Antonio Pannullo

castellammare-ospedale-san-leonardo-stabia-2L’Obi è un insieme di prestazioni diagnostiche e terapeutiche che ha come finalità un rapido inquadramento clinico, un’alta intensità di cure in termini di impegno di personale ed accertamenti strumentali utilizzati in forma concentrata nel tempo.

Nel Presidio Ospedaliero San Leonardo viene attivata un’Obi con 6 posti, tutti monitorizzati e centralizzati su una unica centralina, con possibilità di telemetria a distanza e tutti dotati di ossigeno e vuoto. Sono presenti le tecnologie previste, come ventilatore polmonare, CPAP, ecografo multidisciplinare, elettrocardiografi wifi, pompe infusionali, monitor defibrillatore/stimolatore, pulsossimetri. È anche prevista una cartella clinica computerizzata.




La durata dell’Obi deve essere inferiore alle 36 ore e di norma superiore alle 6 ore. Se l’osservazione eccede le 36 ore, è necessario procedere al ricovero ospedaliero urgente del paziente.

Si tratta di uno strumento molto importante che consente ai medici che operano nell’ambito dell’emergenza di disporre di più̀ tempo per poter seguire le variazioni delle condizioni cliniche del paziente, per poter valutare gli effetti dei trattamenti e delle terapie erogate in pronto soccorso, per poter assumere la decisione circa la necessità di ricovero o di dimissione.




L’attivazione del nuovo servizio presso un pronto soccorso dai grandi numeri come quello di Castellammare di Stabia (circa 72mila accessi all’anno, referente aziendale dottor Pietro Di Cicco) assicura una maggiore appropriatezza dell’ammissione del paziente in ospedale e delle dimissioni dello stesso, rivestendo, quindi, un’importante funzione di filtro ai ricoveri in emergenza.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, estorsioni in Fincantieri: tre operai condannati, due assolti
SuccessivoGragnano Hub, “Aperitivo e Pinzillacchere” con Elena Anticoli de Curtis
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.