Con la delibera n. 15/2017 il Commissario, ha annullato la delibera dell’amministrazione Viscovo con cui si prevedeva la realizzazione di una piazza a Volla.
Deluso l’ex sindaco Andrea Viscovo che dalla sua pagina Facebook ufficiale commenta così:
“La Piazza ancora una volta non si farà!!! Ebbene noi ci avevamo provato.
Avevamo la legge, la giurisprudenza, i pareri tecnici e legali dalla nostra parte.
Poi, improvvisamente, “cambia la giurisprudenza” … “cambiano i pareri” e per magia la Piazza non si fa più!!!
La legge è sempre sovrana e l’art. 28 bis del DPR 380/2001 – aggiunge l’ex primo cittadino – non mi pare sia stato modificato. Invece, da una sentenza che non riguarda il nostro comune (ma quello di Arzano) si sono tratti profili giuridici che hanno portato a “correggere vecchi pareri”.
Un dato solo è certo: ancora una volta Volla non avrà una piazza“.
Volla, infatti, è l’unico paese a non avere una piazza e l’unico sindaco che era riuscito a realizzarne una ha visto porre nel nulla il suo provvedimento.
La vicenda è complicatissima ed è soggetta a diverse interpretazioni sia legali che tecniche. Ciò che appare evidente è che gli stessi tecnici del Comune prima interpretano la legge in un modo e dopo esattamente al contrario.
Ricordiamo, infatti, che il provvedimento fu portato in Consiglio con tutti i pareri favorevoli ed era effettivamente un buon risultato per la collettività che finalmente poteva avere un centro di aggregazione.
Chi sa se ora, visto che su quell’area si potrà realizzare altro, Volla avrà mai una piazza.
Ivan di Napoli