Vico Equense, al via la prima edizione della rassegna “MusicArte – Itinerari musicali”

MusicArte, ideato dall’associazione Giovani Menti, con il contributo dell’EPT Napoli e il patrocino della Regione Campania, si propone come veicolo di conoscenza delle tradizioni e della cultura di Napoli e di Vico Equense

Parte la prima edizione della rassegna MusicArte – Itinerari musicali, cinque appuntamenti per un itinerario musicale tutto da vivere, che si svolgerà a Vico Equense dal 26 al 30 dicembre. La kermesse è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

MusicArte, ideato dall’associazione Giovani Menti, con il contributo dell’EPT Napoli e il patrocino della Regione Campania, si propone come veicolo di conoscenza delle tradizioni e della cultura di Napoli e di Vico Equense, nonché del patrimonio storico, artistico e naturalistico. E’ stato elaborato un percorso culturale che unisce, attraverso l’elaborazione di un programma musicale, la riscoperta di luoghi di interessare storico-culturale. La proposta artistica abbraccia diversi generi: dalla musica elettronica a quella corale e fonde l’innovazione con la tradizione partenopea.

Tante novità

Novità assoluta è la costruzione di cinque itinerari turistici, tematici in formato digitale (italiano/inglese) intitolati “Prima e dopo il concerto” che abbracciano l’intero territorio di Vico Equense con l’intento di integrare il concerto/evento in un percorso turistico che porti alla conoscenza di siti d’interesse culturale, paesaggistico ed enogastronomici. Per info artisti, location e itinerari si può consultare il sito web https://musicarteitinerari.com oppure seguire la pagina Facebook: https://www.facebook.com/MusicArteItinerariMusicali.

Ogni concerto, inoltre, sarà introdotto con un lettura di un brano originale. Le storie tracceranno un itinerario immaginifico radicato però nello spazio e nel tempo. Con uno stile che unisce approfondimento ed intrattenimento, l’intervento intitolato “Tempo, amore e altre coincidenze” , rappresenta un nuovo modo di raccontare la storia, di ripercorrere gli eventi. Le storie, legate al periodo della rivoluzione napoletana, faranno rivivere atmosfere della Vico Equense dell’epoca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGli stranieri si “allargano”: extracomunitari nel mirino della camorra a Napoli
SuccessivoBus sprofondato a Striano: ecco cosa è accaduto su via Palma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.