Torre del Greco, precisazioni sui costi del servizio di gestione dei rifiuti

Si precisa infine che l’aumento delle tariffe per la categoria dei ristoratori è unicamente determinato dal rispetto di un obbligo di legge

compattatore gemaIl comune di Torre del Greco con un comunicato stampa smentisce la notizia che il servizio di gestione dei rifiuti sarebbe aumentato di circa 1,2 milioni di euro.

Invero, da quanto risulta agli atti, la differenza fra i costi del ciclo integrato dei rifiuti stimati per l’anno 2018 e quelli riferiti all’anno 2017 è pari, per la precisione, ad Euro 503.413,96. Per altro, non si può adottare a confronto la Delibera di Giunta del 17 febbraio 2017, in cui si prevedeva un costo complessivo del servizio di circa 11,9 milioni di euro, visto che tale Delibera non è mai stata approvata dal Consiglio Comunale. Anzi, se tale Delibera fosse stata efficace, avrebbe provocato un notevole disavanzo di Bilancio, con conseguenti ripercussioni sulla tariffa dei rifiuti per il 2017.

Si precisa infine che l’aumento delle tariffe per la categoria dei ristoratori è unicamente determinato dal rispetto di un obbligo di legge. Fino all’anno 2017, infatti, i Comuni avevano la possibilità di operare riduzioni rispetto ai parametri minimi previsti dalla normativa di riferimento. Allo stato attuale, anche se benefici non sono stati prorogati per il 2018, si è comunque applicata la più favorevole delle tariffe, ovvero quella minima. Qualora un eventuale (e presumibile) intervento del legislatore nazionale lo dovesse consentire, sarà verifica l’ipotesi di rimodulare le tariffe dei ristoratori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCicciano: tenta rapina ma cade dallo scooter. Vittima chiama i carabinieri e lo fa arrestare
SuccessivoTorre Annunziata, Protocollo per l’accoglienza: in arrivo 70 migranti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.