Boscoreale, torna il Presepe Vivente kolossal: 3 giorni e 40 postazioni da visitare

presepe kolossal marchesa boscoreale (1)Torna il Presepe Vivente kolossal della parrocchia di San Giuseppe in località Marchesa a Boscoreale: 40 postazioni, prodotti delle terre locali, monete ed abiti d’epoca. Una dodicesima edizione tutta da godere che si terrà il 25, 26 e 27 dicembre a partire dalle 19 – subito dopo la Santa Messa – in un contesto magico grazie all’ambiente dell’antica contrada rurale boschese che in ogni periodo dell’anno dà l’impressione di vivere realmente in un presepe.

E ad aggiungere fascino alla manifestazione di carattere solidale per sostenere le opere parrocchiali, spuntano i costumi realizzati a mano e l’antica moneta coniata appositamente per l’occasione: ogni “spicciolo” avrà il valore di 50 centesimi, cifra simbolica da spendere presso le postazioni che sfornano alimenti artigianali. E l’elenco è lunghissimo: Dolciaria, Nettare degli Dei (vino locale), Zeppolaro, Castagnaro, “Patanaro” (patate in diverse forme), pizzaiolo, taverniere, panettiere, e tanto altro.

Inoltre gli altri stand ospiteranno: Il fabbro per ferrare i cavalli, il pastore Benito o Benino, “l’impagliaseggia”, il censimento dell’epoca, la pastaia, la capera (parrucchiera), il barbiere, il taglialegna, il bazar d’epoca, il vasaio, il tappezziere, la fattoria, l’ovaiola (venditore di uova), il macellaio, il fruttivendolo, sarte e ricamatrici, il ferraio e ramaio, il carbonaio, l’argentiere che farà da cambiamonete, il falegname, l’acquaiola, e naturalmente le altre tappe tipiche del presepe napoletano a partire dalla Natività. Una kermesse imponente per cui via Marchesa e piazza Marchesa a Boscoreale resteranno chiuse al transito durante la manifestazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, Cirillo (M5s): “Un Natale da eremiti per le famiglie del Monte Faito”
SuccessivoBoscoreale, emanato il bando per l’aggiornamento della graduatoria delle famiglie aventi titolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.