Lavoro nero: maxi blitz della finanza a Napoli, Portici e Ischia

Più del 90% delle attività ispezionate è risultata irregolare: sono stati infatti identificati 31 dipendenti completamente “a nero”, che stavano prestando la propria opera in totale assenza di garanzie

guardia di finanza massa lubrense notte sorrento droga armiCon l’approssimarsi delle festività natalizie, il comando provinciale della guardia di finanza di napoli ha disposto l’intensificazione delle attività di contrasto agli i lleciti economico – f inanziari che minano la libera concorrenza del mercato in danno dei consumatori e degli operatori economici rispettosi delle regole.




In tale contesto, in questo ultimo week end di shopping natalizio, i finanzieri del i gruppo napoli, della compagnia di portici e delle tenenze di capri e di ischia, sul territorio di propria competenza, complessivamente hanno sottoposto a controllo 34 esercizi commerciali, operanti nel settore della vendita di capi di abbigliamento ed accessori. Più del 90 % delle attività ispezionate è risultata irregolare: sono stati infatti identificati 31 dipendenti completamente “a nero”, che stavano prestando la propria opera in totale assenza di garanzie previdenziali ed assistenziali.

Nei confronti di 7 esercizi commerciali scatterà la richiesta di adozione del provvedimento di sospensione, in quanto la manodopera irregolare è risultata superiore, in percentuale, alla soglia prevista dalla normativa in vigore : inoltre per ciascun dipendente non regolarmente assunto sarà irrogata la c.d. “maxisanzione”. Attenzione è stata rivolta anche alle attività commerciali ubicate nell’affollatissima “ spaccanapoli”, meta preferita dei numerosissimi turisti che nel periodo natalizio affollano la città. Su 17 esercizi controllati nell’ultima domenica è stata contestata una mancata emissione dello scontrino fiscale per l’acquisto di souvenir, accessori del presepe, oggetti sacri e prodotti tipici.




Parallelamente, infine, l’attività delle fiamme gialle ha riguardato anche l’eser cizio abusivo di parcheggiatore. Nella fattispecie, gli operanti hanno identificato e sanzionato per violazione al codice della strada, 9 soggetti di nazionalità italiana, nei confronti dei quali si è proceduto, altresì, al sequestro amministrativo delle somme indebitamente riscosse per l’illecito servizio.

Alfonso maria liguori



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAggressione a coltellate contro 17enne a Napoli, il questore: “Collaborate, la fonte resta riservata”
SuccessivoEvasione fiscale, sequestro da 800mila euro per azienda casertana
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.