La società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Castellammare, unitamente all’assessore all’Ambiente del Comune di Castellammare Francesco Baletrieri, sta monitorando l’evolversi della situazione nazionale, ed è in grado di affermare che non ci saranno blocchi dei conferimenti e della raccolta durante il periodo delle festività natalizie e di Capodanno.
La questione sollevata dal Coreve riguarderebbe comunque oltre 700 Comuni del Centro-Sud, tra cui Roma e Napoli, per un totale di circa 10 milioni di cittadini coinvolti. Il Consorzio per il vetro ha chiamato in causa anche il ministero dell’Ambiente in attesa che si risolva il blocco nato all’impianto Vetreco, in provincia di Frosinone, che tratta normalmente circa il 50% del vetro proveniente da Campania, Calabria, Basilicata.
La crisi è quindi stata causata da una mancata variazione del regime di esercizio e dall’aumento straordinario dei consumi durante l’estate dovuto al caldo eccezionale e al grande afflusso turistico. Moltissimi Comuni saranno perciò costretti a frenare sul vetro, ma ciò non accadrà a Castellammare. L’ordinanza firmata nelle scorse ore dal sindaco Antonio Pannullo in merito al divieto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine valida per il 24 ed il 31 dicembre riguarda esclusivamente le condizioni di sicurezza e di pubblica incolumità.
L’obiettivo è quello di prevenire episodi di vandalismo. Anche AM Tecnology, dunque, raccomanda ai cittadini di produrre e di conferire il meno possibile questo tipo di rifiuti in special modo nel periodo indicato dal primo cittadino per una maggiore vivibilità dell’intera città di Castellammare.