Castellammare, festività da incubo: ondata di furti negli appartamenti

Qui i ladri si sono introdotti nell’abitazione, approfittando che i proprietari erano scesi per fare delle compere, e hanno portato via gioielli e soldi in contanti per un totale complessivo di circa 20mila euro

Quelle ancora in corsa si stanno rivelando delle festività da incubo per diversi cittadini stabiesi. Il motivo? Una nuova e inquietante ondata di furti, che sta mettendo a dura prova la serenità e la tranquillità dei residenti. L’emergenza più forte ha toccato, negli ultimi due giorni, la zona compresa tra il rione San Marco e via Alessandro Volta, nel rione Cicerone. E’ qui, infatti, che si sono verificati due furti seriali in abitazioni a poche decine di metri di distanza l’una dall’altra. Il raid più grave è stato messo a segno in un appartamento del San Marco, a pochi passi dallo stadio Romeo Menti.




Qui i ladri si sono introdotti nell’abitazione, approfittando che i proprietari erano scesi per fare delle compere, e hanno portato via gioielli e soldi in contanti per un totale complessivo di circa 20mila euro. Poche ore più tardi, un analogo episodio si è verificato al Cicerone. In questo caso i malviventi (con ogni probabilità) erano al corrente che i proprietari si erano trasferiti per qualche giorno da alcuni parenti nel Nord Italia, per trascorrere in compagnia le festività. Anche in questo caso il bottino ammonta a svariate migliaia di euro, tra soldi e oggetti di valore. Sempre uguale la dinamica: i ladri entrano nelle case lasciate vuote dai proprietari, arrampicandosi alle ringhiere dei balconi.

Si intrufolano nelle abitazioni e si recano prima di tutto nelle camere da letto. Quindi, svuotano cassetti e armadi, rovesciando tutto sui letti e, da lì, cominciano un’accurata selezione. Il loro interesse si concentra infatti tutto su soldi e gioielli. Ciascun furto p durato probabilmente tra i 15 e i 20 minuti. Poco tempo che, tuttavia, è bastato ai malviventi per entrare velocemente e scappare via con gli oggetti più preziosi. I due episodi sono stati denunciati ai carabinieri del nucleo operativo stabiese, agli ordini del maggiore Donato Pontassuglia e del luogotenente Andrea Riccio, che hanno avviato tutte le indagini del caso. Secondo le forze dell’ordine i raid sarebbero stati compiuti da più persone.




Tra queste, anche il classico “palo” con il compito di avvisare gli altri in caso di arrivo dei carabinieri. E così lo scenario per i proprietari di questi due appartamenti, al rientro in casa, è stato a dir poco devastante: camere da letto messe a soqquadro, infissi distrutti, vestiti sparsi alla rinfusa, cassetti aperti e rovesciati e casseforti scassinate. E’ molto probabile che i ladri, prima di agire, abbiano osservato le abitudini delle loro vittime, i loro orari e gli spostamenti. Intanto torna la paura tra gli abitanti della zona. “Siamo ancora sotto choc – racconta un’anziana residente al San Marco – e terrorizzati dall’idea di poter trovare questi malviventi rientrando a casa”. E da ieri, alla luce degli ultimi colpi, c’è chi preferisce dormire con le luci accese o chi ha già provveduto a installare sistemi di antifurto nelle abitazioni.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Napoli campione d’inverno. Nel 2017 per gli azzurri 99 punti
SuccessivoScafati, maxi sequestro di botti illegali: sigilli a 3mila artifici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.