San Giuseppe Vesuviano, pubblicata la Carta dei Servizi Sociali dell’Ente

Adottato uno strumento attuativo della qualità nella Pubblica Amministrazione: una mappa completa dei servizi al cittadino

È stata appena pubblicata la Carta dei Servizi Sociali del Comune di San Giuseppe Vesuviano. Per la prima volta l’Ente di piazza Elena d’Aosta adotta una Carta dei Servizi Sociali che costituisce una mappatura completa dei servizi offerti, con indicazioni chiare per  tutti, cenni essenziali e contenuti altamente fruibili.

Quattro le macro aree indicate nel corpo del testo: contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale, minori e famiglia, anziani e diversamente abili. Tre gli obiettivi che la Carta si propone di raggiungere: garantire e migliorare la qualità dei servizi erogati; avvicinare il cittadino-utente all’attività amministrativa rendendolo partecipe; tutelare i diritti dei cittadini-utenti da possibili disservizi. In appendice è presente il modulo per eventuali reclami, in ottica di un dialogo sempre più costruttivo tra cittadini e Pubblica Amministrazione, orientato all’accrescimento dell’efficacia e dell’efficienza delle azioni. I cittadini troveranno, all’interno della Carta, tutte le informazioni relative ai servizi erogati: dall’assegno di maternità al reddito di inclusione, all’adozione, all’affidamento familiare, dal servizio di assistenza domiciliare anziani all’assistenza domiciliare per i diversamente abili.

La realizzazione della Carta, obiettivo politico-programmatico dell’amministrazione comunale, è stata curata dal Servizio Politiche Sociali guidato dal Dr. Giuseppe Lotesto e dall’Ufficio Interventi  Sociali, in persona della Dott.ssa Anna Nunziata, Assistente Sociale Specialista dell’Ente, con la collaborazione ed il contributo della Dott.ssa Sefora D’Oria, Assistente Sociale Specialista volontaria.

Il testo sarà distribuito in versione cartacea e sarà comunque sempre reperibile attraverso il sito web del Comune di San Giuseppe Vesuvinano, la pagina Facebook istituzionale e l’app per dispositivi mobili Android e iOS.

“La Carta dei Servizi costituisce la formalizzazione di ‘un patto con i cittadini’ – commentano Tommaso Andreoli, vicesindaco ed assessore alle politiche sociali, e Saverio Carillo, consigliere comunale delegato all’Ambito Sociale n. 26 – in forza del quale, di fronte alla richiesta di una determinata prestazione, gli uffici preposti si impegnano a rispettare tempi e modalità indicate nel documento”.

“La Carta – prosegue Vincenzo Catapano, Sindaco del Comune di San Giuseppe Vesuviano – rappresenta anche l’ulteriore passo di un’amministrazione che, sin dal suo insediamento, ha intrapreso un’opera di ricostruzione di un sano rapporto tra istituzioni e cittadini, prestando particolari attenzioni alle fasce più deboli e sintetizzando, così, l’espressione profonda di ciò che riteniamo essere il significato della parola ‘politica’: servizio da rendere agli altri con amore, ancor più nei casi di maggiore bisogno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNon ti pago, a Maiori un capodanno con Eduardo De Filippo
SuccessivoCava de’ Tirreni: vietati botti e bevande alcoliche per un Capodanno sicuro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.