Cresce la tensione in casa camorra nell’area compresa tra Cavalleggeri, Bagnoli, Fuorigrotta e Soccavo. Imminenti scarcerazioni e cambi di fronte inattesi tra esponenti di spicco di clan locali avrebbero definitivamente minato i fragili equilibri che garantivano una sorta di pace mafiosa nelle popolatissime aree partenopee. Radio Mala non avrebbe dubbi : sarebbe imminente una nuova guerra di camorra per il controllo degli affari illeciti sul territorio.
Nuove baby gang composte da giovani poco più che adolescenti , oltremodo violenti e pronti a tutto pur di conquistare oasi criminali dove svolgere i propri traffici, con particolare riferimento allo spaccio di stupefacenti e al racket, si contrapporrebbero alle vecchie famiglie di mala determinate a difendere la propria leadership camorristica.
C’è poi la spinosa questione di Cavalleggeri : da un momento all’alto si attenderebbe la scarcerazione del ras Alessandro Giannelli, un esponente di spicco della mala che conta ex fedelissimo dei D’Ausilio di Bagnoli. Giannelli potrebbe contare su appoggi eccellenti , anche familiari, con la mala di Secondigliano, un particolare questo che potrebbe stuzzicare le mire espansionistiche del boss da Cavalleggeri verso Bagnoli e Fuorigrotta. Gli onesti cittadini vivono nel terrore di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato : purtroppo è già successo e i presupposti perché tale drammatica fatalità possa ripetersi ci sono tutti.
Alfonso Maria Liguori