Il Gazzettino vesuviano | IGV

Casola di Napoli: grande successo per l’evento “Lo Sport che unisce”

Casola di Napoli: grande successo per l’evento “Lo Sport che unisce“. Si è concluso al meglio l’evento di promozione sportiva e sociale organizzato presso il campo di calcio a 11 gestito dalla scuola calcio Ssd Virtus Junior Napoli. La giornata è stata patrocinata dal Comune di Casola di Napoli, insieme alla Pro Loco casolese ed ha visto partecipanti tra gli organizzatori gli assessori Anna Sabatino e Rachele Chirico. 




Erano presenti come giocatori del “Team del Cuore” il Sindaco Domenico Peccerillo e tutti gli altri amministratori locali senza distinzioni di bandiere, nonché l’onorevole Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato alla Difesa.

L’associazione Abili alla vita, diretta dal presidente dott. Santarpia Pasquale e dal vice presidente Attruia Tino, ha organizzato l’evento dando rilevanza alla raccolta fondi da destinare alla casa famiglia presente sul territorio di Casola di Napoli.

Nel campo comunale si è vista inoltre la presenza e la partecipazione di: il responsabile Scouting per il centro-sud Italia del U.S. Sassuolo calcio ed allenatore UEFA B Alfonso Scarica, il direttore della prima squadra della Virtus Junior Napoli e dirigente della società Andrea Ippolito, insieme agli allenatori Vincenzo Di Ruocco (UEFA B) e Ciro Manfredonia. Presenti anche, per la scuola calcio della Virtus Junior Napoli, Pasquale Matarese (UEFA A), Antonio Porzio (UEFA B) ed il presidente Gennaro Fontanella.




Hanno partecipato ancora: la San Domenico team, società come sempre impegnata nell’educazione allo sport e nella diffusione della cultura sportiva, il presidente della cooperativa Rugiada Marianna Langellotti Marianna, presidente dell’associazione Attori per amore Vincenzo Passaro, il vice sindaco del Comune di Lettere Gerardo Vuolo (già allenatore dell’A.S. Lettere ed in quest’occasione mister del Team del Cuore), Alfio Martone alla fotografia, Michele Guida alla macchina da presa e Francesco Cervino al microfono.

Casola di Napoli: grande successo per l’evento “Lo Sport che unisce”

Lo Sport come veicolo comunicativo fondamentale

“Lo sport rimane un veicolo comunicativo fondamentale per l’acquisizione di competenze che favoriscono lo sviluppo della personalità dell’individuo. ‘Lo Sport che unisce’
può trasmettere alla comunità concetti importanti quali: aggregazione, socializzazione, unione, rispetto, passione, recupero sociale, lotta all’emarginazione, benessere, prevenzione delle forme di discriminazione sociale, etc. Ma l’aggregazione dei bambini all’interno dei gruppi sportivi, come la socializzazione degli adulti e la diffusione del benessere psico-fisico della persona e della collettività, possono avvenire solo ed esclusivamente attraverso l’unione d’intenti ed il rispetto, non solo di tutti gli operatori del settore sportivo, ma anche degli enti che partecipano direttamente o indirettamente alla vita sportivo-culturale e sociale di un paese”, sono le parole di Andrea Ippolito direttore della prima squadra di Casola di Napoli, nonché presidente della San Domenico Team.



Exit mobile version