Come concludere le feste di Natale? A Striano ci pensa la parrocchia di San Giovanni Battista con la festa patronale di san Severino abate.

I preparativi nella chiesa strianese sono terminati, da oggi si rinnova l’appuntamento che ogni anno consente di prolungare le feste natalizie all’8 gennaio.

Il parroco padre Michele Fusco, unito al diacono don Salvatore Di Prisco, ha esortato i fedeli invitandoli “a partire da questo momento di grazia, a ri-cor-dare, cioè riportare al cuore, alla coscienza della Chiesa e di ogni uomo […] perché il Vangelo non rimanga un fatto intellettuale, ma raggiunga la coscienza di ciascuno”.

Possa – continua il presule – l’esempio dell’evangelizzatore Severino raggiungere la nostra coscienza, il nucleo più segreto e il sacrario dell’uomo, dove egli si trova solo con Dio, la cui voce risuona nell’intimità propria”.

Un invito che, in una città come Striano, risuona fortemente in risposta agli ultimi fatti di cronaca e di politica, così come le ultime omelie a partire dal giorno di Natale.

Le celebrazioni avranno inizio oggi, alle ore 16.00, con la festa dei bambini per l’arrivo dei Re Magi che si terrà nella chiesa madre. Seguirà alle ore 18.00 la Celebrazione eucaristica e subito dopo sarà aperta la 30° sagra “Salsicce & Friarielli” nel cortile della casa canonica.

Si tratta forse del panino campano più famoso che c’è. Un’accoppiata vincente consumata durante i 365 giorni dell’anno, ma che è tipica della festa di San Severino Abate, patrono di Striano, dove il friariello è protagonista dei campi e delle tavole.

Le salsicce con i friarielli saranno accompagnate da un bicchiere di vino e da altri prodotti tipici della Valle del Sarno. Ci sarà anche una variante vegetariana del piatto e, chi vorrà, potrà richiedere la consegna al domicilio nel paese.

Il programma continua il 6 gennaio 2018 con la santa Messa alle ore 8.30 e alle 11.45. Alle ore 18.00, invece, celebrazione solenne con la discesa della stella cometa e la natività con i Re Magi.

Domenica 7 gennaio 2018 le celebrazioni saranno alle ore 8.30 e 18.00. Alle 11.45 sarà celebrata la santa Messa con il battesimo dei bambini.

Lunedi 8 gennaio, festa di San Severino Abate, si inizia alle ore 8.30 con la celebrazione eucaristica.

Alle ore 15.30 scatta la processione solenne con la statua del santo patrono per seguenti strade: via Municipio, via Sarno, cimitero, via dell’Immacolata Concezione – Parco verde, via Farricella, via Foce, via Garibaldi, via Palma, via Martiri Ungheresi, traversa Garibaldi, via Roberto Serafino, piazza Giovanni D’Anna, via Roma, Chiesa Madre.

Spettacolo pirotecnico poi alle ore 17.30 in piazza Municipio. Seguirà alle 18.00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da fra Bonaventura Gargano dei frati minori conventuali, superiore del convento San Francesco di Ravello (Sa), dove riposa il corpo del Beato Bonaventura da Potenza.

Per concludere, non mancheranno le iniziative solidali come la pesca di beneficenza nella sede dell’Azione Cattolica, aperta da questa sera sino all’8 gennaio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena Trocchia: ripartito il Centro Diurno per Disabili
SuccessivoFurto di pc alla Borrelli di Santa Maria la Carità, il sindaco: “Sono basito e indignato”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.