Monte Faito isolato da tre mesi, Gallo (M5s): “Diritto allo studio negato a 17 bambini”

"E’ assurdo che in questo Paese una zona a rischio come quella di monti Lattari possa essere completamente isolata a causa delle precipitazioni"

“Cento persone solo isolate da 3 mesi sul monte Faito, in Campania, dove a causa del maltempo si sono verificati numerosi crolli. Da novembre sono chiuse sia la funicolare che conduce al Faito sia la strada che conduce a Castellammare e Vico Equense, unici punto di accesso alla zona. Ho scritto al Miur per segnalare quest’assurda vicenda, che ha causato il completo isolamento di 100 persone, di decine di famiglie e soprattutto di 17 minorenni che non possono frequentare la scuola”. Lo dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle, Luigi Gallo.

Vicenda segnalata al Miur

“Ho segnalato questa vicenda già un mese fa al ministro Fedeli, tramite un’interrogazione in parlamento. Non ho ricevuto alcuna risposta – continua Gallo – né potrò riceverla prima che si formi il nuovo governo. Ma mi auguro che per una volta quest’esecutivo a trazione renziana pensi ai suoi cittadini, si impegni a risolvere un’emergenza che riguarda il futuro dei nostri ragazzi.

E’ assurdo che in questo Paese una zona a rischio come quella di monti Lattari possa essere completamente isolata a causa delle precipitazioni. Centinaia di abitanti sono privati della possibilità di muoversi e di condurre una vita ordinaria, anche a causa dell’assenza di un piano di evacuazione e di un inconcepibile ritardo nei primi soccorsi nonostante ci sia stata un’allerta diramata dalla protezione civile”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, dal boom di visite del 2016 al fallimento del 2017: la storia degli Scavi di Stabia
SuccessivoStabiaequa, 6^ edizione domenica 14 gennaio: 10 miglia sul litorale tra Castellammare e Vico Equense
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.