Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli, 17enne gambizzato: non è in pericolo di vita

polizia torre annunziataAncora violenza ai danni di adolescenti a Napoli, ancora scende di ordinaria follia : vittima questa volta un ragazzo di 17 anni che è stato ferito a colpi di pistola alle gambe poco dopo l’una della scorsa notte a Napoli. Il giovane ha riferito alla Polizia che, mentre si trovava con alcuni amici davanti ad un circolo ricreativo a Porta San Gennaro, sul lato di via Settembrini, nel centro della città, è stato avvicinato da un gruppo di giovani a bordo di tre scooter. Da uno di loro, senza motivo, come ha spiegato agli agenti, sono partiti i colpi di pistola. Un proiettile è rimasto in una gamba.




Il giovane è stato accompagnato da conoscenti all’ospedale Loreto Mare. Per lui una prognosi di 30 giorni ma, secondo quanto riferiscono fonti di Polizia, non è in pericolo. Gli inquirenti starebbero visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona onde risalire all’esatta dinamica dei fatti e all’identità dei responsabili. A Napoli e nell’hinterland non si contano gli attentati ai danni di ragazzi minorenni : un’escalation di violenza senza precedenti che ha gettato gli onesti cittadini nel panico.

Le famiglie temono infatti per l’incolumità dei propri cari di ritorno da scuola o dai posti di lavoro : bande di teppisti senza scrupoli infestano la città pronti a uccidere per rubare un telefonino o pochi euro. L’inaudita ferocia : questo il dato che più preoccupa le stesse forze dell’ordine che ovviamente non possono essere onnipresenti sul territorio h 24. Il problema è complesso e affonda le radici in decenni di scarsa scolarizzazione, inoccupazione e abbandono da parte delle istituzioni.




La politica, quella che conta, deve muoversi e con essa gli organi governativi preposti : altrimenti di questo passo ci troveremo presto a commentare l’ennesima tragedia annunciata. Poche chiacchiere e interventi concreti subito per tutelare l’incolumità degli onesti partenopei.

Alfonso Maria Liguori



Exit mobile version