Castellammare, Cimmino: “Stazione Stabia Scavi? Un danno enorme per la città”

"Verificheremo se quanto realizzato è conforme al progetto approvato in conferenza dei servizi oppure sono stata apportate modifiche a quello originario"

cimminoE’ pronto a scoppiare il caso della nuova stazione Stabia Scavi che è in fase di costruzione al Viale Europa di Castellammare. Il progetto, infatti, prevede il raddoppio del binario della Circumvesuviana che continuerà fino alla stazione di Castellammare Centro. Inoltre, secondo quanto emerso dal progetto, è previsto anche un doppio tunnel che dovrebbe attraversare il rione San Marco. Per Gaetano Cimmino, consigliere comunale del centrodestra, “tutto questo devasterà mezza città. Dovremo vederci proprio chiaro in Commissione Urbanistica su quanto ci costerà in termini di impatto questa “Metro Stabia” e quanto ci guadagneremo da quello che si preannuncia come l’ennesimo scempio”.

“In pratica – continua – il doppio binario in costruzione alle spalle della clinica Villa Stabia, non si fermerà alla nuova stazione ma continuerà attraverso il sottopassaggio che taglierà via Cosenza e si fermerà al centro. Parliamo di un prolungamento di circa 1 km e che si fermerà a Castellammare, appunto, senza toccare il territorio della penisola sorrentina. Dunque, a fronte di soldi pubblici, tanti, e di un impatto ambientale per nulla trascurabile, il vantaggio in termini di tempo, di servizio in sé quale potrebbe mai essere?”

“Discuteremo della problematica nei prossimi giorni in Commissione – conclude -: verificheremo se quanto realizzato è conforme al progetto approvato in conferenza dei servizi oppure sono stata apportate modifiche a quello originario, chi ha dato il via libera ad eventuali modifiche, quanti soldi verranno spesi, se ci saranno espropri (come temiamo e come già accaduto negli anni scorsi) e quali studi sono stati fatti. Siamo certi che i cittadini saranno pronti alla mobilitazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, chiude la storica libreria Mondadori di via Regina Margherita
SuccessivoArciconfraternite Torre Annunziata, più pasti gratuiti al refettorio Caritas
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.