Blitz della guardia di finanza sui Monti Lattari: sequestrate 250 tonnellate di rifiuti pericolosi

Nella stessa giornata interventi anche nell'hinterland napoletano, particolarmente a Striano

monti lattariNel quadro della costante attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti di natura ambientale, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nel corso di due distinti interventi, hanno sequestrato, rispettivamente, due depositi di rifiuti speciali ed una discarica abusiva sui Monti Lattari di materiali pericolosi e non.

In particolare, i finanzieri della Compagnia di Castellammare di Stabia, nel corso di un’attività info-investigativa scaturita dallo sviluppo di elementi raccolti nello specifico settore, hanno scoperto un fondo agricolo di oltre 18.600 mq, all’interno del Parco Regionale dei Monti Lattari, dove erano state sversate oltre 250 tonnellate di rifiuti speciali e non del tipo: amianto in tubi e lastre, parti di veicoli (batterie, paraurti, pneumatici, ecc.), elettrodomestici in disuso (lavatrici, frigoriferi, ecc.), materiale elettronico dismesso (televisori, computer, stampanti, modem, ecc.), scarti sartoriali, secchi già contenenti pitture e vernici, residui di guaine bituminose, scarti di macellazione e carcasse animali, lamiere, plastiche, ecc.. Concluso l’intervento veniva sequestrata l’intera area e denunciato un responsabile.

Interventi anche a Striano

Nell’altro intervento, nel Comune di Striano (Na), al termine di una mirata attività info-investigativa, i finanzieri del gruppo di Torre Annunziata individuavano un capannone dove erano stoccate alle di rifiuti costituiti da pellami, stracci di indumenti, calzature, borse. Tali prodotti, per un peso complessivo di oltre 278 tonnellate, erano stati ammassati all’interno dei depositi senza alcuna autorizzazione amministrativa, nonchè certificazione di prevenzione incendi rilasciata dal competente ufficio provinciale. In merito, 3 responsabili venivano denunciati all’autorità giudiziaria competente con il contestuale sequestro dei depositi e di tutto il materiale ivi ammassato.

Le attività di servizio eseguite nello specifico settore d’intervento testimoniano il costante impegno profuso dalla guardia di finanza di Napoli sul territorio a salvaguardia delle leggi ed a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, il vicesindaco Fiengo: “Sì al dialogo con associazioni e cittadini”
SuccessivoMorta una libreria, non se ne farà un’altra.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.