Allarme meningite a Napoli: bimba di 12 mesi di Ischia muore in ospedale

Il Dipartimento Prevenzione dell'Asl ha attivato la profilassi, disposto un'indagine epidemiologica e avviato verifiche

Una bimba di 12 mesi, proveniente da Ischia , è morta la scorsa notte nell’ospedale Santobono di Napoli verosimilmente a causa di una meningite fulminante. La piccola è giunta nel capoluogo partenopeo nella prima mattinata di ieri, in eliambulanza, dopo essere stata nel pronto soccorso dell’ospedale Rizzoli di Ischia per ben due volte: sabato 13 gennaio, alle 23 e poche ore dopo, alle 3 di domenica 14 gennaio.




La prima volta , secondo quanto informa l’Asl Napoli 2 Nord , i genitori hanno rifiutato il ricovero disposto dal pediatra; la seconda volta il medico ha disposto l’immediato trasferimento della piccola al Santobono dove è giunta con una diagnosi di febbre alta e dove poi purtroppo è morta. Il Dipartimento Prevenzione dell’Asl ha attivato la profilassi, disposto un’indagine epidemiologica e avviato verifiche sulla corretta applicazione delle procedure. La direzione dell’Asl Napoli 2 Nord , in una nota , esprime cordoglio ai genitori e alla famiglia della piccola.

Occorre mantenere sempre alto il livello di guardia nei confronti di patologie che se non curate in tempo e in strutture ospedaliere idonee possano risultare anche letali per gli ammalati, con particolare riferimento ai bambini e agli anziani. In tal senso le ASL invitano le famiglie alla massima tempestività nel rivolgersi ai nosocomi più vicini in caso di sintomi prolungati , come la febbre alta o il mal di testa continuo, che potrebbero celare problematiche ben più gravi della sia pur fastidiosa influenza.

Alfonso Maria Liguori



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStrage di cani e gatti in penisola sorrentina, è allarme: cosa sta succedendo?
SuccessivoFalsi incidenti per intascare l’assicurazione: 20 indagati a Caserta
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.