Il Gazzettino vesuviano | IGV

“La musica come antidoto alla violenza a Napoli”: il messaggio dell’artista Rosanna Cassini

“ Avvicinare i nostri ragazzi all’universo artistico con particolare riferimento alla musica : occasione per esprimere i propri sentimenti ed esternare disagi e frustrazioni di realtà esistenziali spesso difficili” : questo il messaggio di Rosanna Cassini, cantante partenopea da 20 anni impegnata nell’esprimere emozioni e sentimenti ,attraverso la musica, di una Napoli che sembra accusare il colpo di una modernità forse recepita solo nell’accezione negativa del termine.




“ I giovani devono – ha commentato Cassini – ritrovare spessore umano e sensibilità nei confronti di una terra bella ma difficile che in fondo non ha mai chiesto altro ai napoletani che di essere amata e rispettata. In tal senso cimentarsi nelle arti e nella musica in particolare può fungere da deterrente alla cinica logica di strada, all’illusione di una vita agiata costruita sulla prevaricazione violenta e sull’anarchia comportamentale. Nulla di più falso e forviante. Il popolo di Napoli è per sua stessa natura dotato di una particolare sensibilità che gli ha consentito nel corso dei secoli di affermare a livello mondiale individualità artistiche uniche per intensità e capacità comunicativa.

Un tesoro inestimabile che la società sembra non tutelare adeguatamente : occorre che le istituzioni e la politica riservino più risorse alle attività di laboratorio da promuovere nelle scuole e nelle associazioni al fine di motivare i figli di Napoli avvicinandoli all’affascinante mondo artistico”. Artista nota e amata Cassini è stata sempre particolarmente sensibile alle problematiche sociali essendo profondamente innamorata della sua terra che narra magistralmente nelle sue melodie.




“ Credo fermamente – ha concluso Cassini – nelle potenzialità di un territorio che deve tornare a splendere di luce propria investendo proprio nei giovani. Una melodia può trasmettere tanto : gioie, dolori, speranze, delusioni e affanni di chi si trova spesso a combattere con la vita in realtà dove è difficile distinguere il lecito dall’illecito , abbandonate a se stesse per troppo tempo da una politica centrale non sempre sensibile alle problematiche sociali. Alle nuove leve di Napoli dico di non arrendersi mai, di credere nelle proprie capacità e di riscoprire l’immenso patrimonio artistico che è insito nella storia stessa della capitale del Mediterraneo”. Della serie : Rosanna Cassini attraverso la musica lancia un messaggio di legalità e speranza ai giovani napoletani che devono sempre rammentare con fierezza le proprie origini.

Alfonso Maria Liguori



Exit mobile version