Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ondata di assoluzioni a Torre Annunziata: il “Terzo Sistema” potrebbe sfidare i clan?

Il cosiddetto “terzo sistema” a Torre Annunziata potrebbe sfidare gli storici clan oplontini : assolti Luigi Sperandeo e Vincenzo Della Ragione nel processo di secondo grado dopo l’assoluzione in primo grado di Giuseppe Lombardo. I 3 erano accusati di estorsione ad un gestore di una piazza di spaccio. Ora liberi potrebbero riorganizzarsi e tentare la conquista criminale del territorio sfidando i Gionta e i Gallo –Cavalieri.




Al di la di possibili intese sottobanco e alla voglia comune dei clan oplontini di non iniziare una guerra in questa particolare parentesi storica l’aria in città si è fatta incandescente : chi conosce i Gionta sa bene che non sarebbero disposti a scendere a compromessi con alcun concorrente forti di un ascendete ben radicato tra i giovani affiliati del centro storico e dell’area portuale. Nemmeno gli arresti eccellenti e le condanne all’ergastolo di boss come Umberto Onda, alias Umbertino, stragista dei Gionta, e Alfonso Agnello , alias Chio Chio, avrebbero minato la consistenza di un clan famoso per capacità aggregativa e tempestività rigenerativa.

Il problema è oltremodo complesso: senza lavoro e quindi senza futuro i giovani finiscono con il cedere alle lusinghe di un sistema che promette rispetto e soldi di contro alla miseria di una vita fatta praticamente di continue elemosine. Le istituzioni e la politica in tal senso dovrebbero intervenire con ben altra concretezza di quella ad oggi messa in campo. Ed ecco che complice l’ignoranza la paura viene scambiata per rispetto e la vergogna per onore. Una cosa è certa : con i Gionta non si scherza.




Feroci e argute anche le donne del clan : parliamo di Carmela Gionta e Gemma Donnarumma, rispettivamente sorella e moglie del ras mai pentito Valentino, di Annunziata Caso e Gemma Gionta, a loro volta moglie e figlia di Aldo Gionta alias o’ Poeta . Oggi il “ terzo sistema” oplontino potrebbe definitivamente rompere gli equilibri di mala scatenando l’ennesima guerra di camorra per il controllo degli affari illeciti sul territorio. Della serie : Torre Annunziata sull’orlo di una possibile mattanza tra clan.

Alfonso Maria Liguori



Exit mobile version