E’ stato sottoscritto il contratto per i lavori di allestimento del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio che sorgerà presso il Centro culturale – Auditorium di Villa Regina a Boscoreale.
L’associazione temporanea d’imprese che si è aggiudicato l’appalto avrà sessanta giorni di tempo dalla consegna del cantiere, per completare i lavori per la realizzazione di produzioni e allestimenti, con relativa posa in opera, di strutture espositive e scenografiche, di sistemi illuminotecnici, di tecnologie multimediali, produzione e/o acquisto di contenuti audio-video e relativi impianti elettrici e di sonorizzazione, progettazione e installazione di sistemi integrati multimediali e prodotti di comunicazione (progetto grafico pannelli scientifici), lavori di adeguamento degli impianti e di allestimento di unità ambientali nelle aiuole esterne.
Il progetto, di cui il Comune di Boscoreale è capofila, è stato realizzato unitamente al Parco Nazionale del Vesuvio e all’Osservatorio Vesuviano, con la collaborazione della facoltà di Agraria della Federico II, ed è finanziato dal Ministero dell’Ambiente.
Il Museo sarà articolato e ricco di contenuti scientifici, e permetterà una conoscenza degli aspetti geologici, ambientali e storici del territorio del Vesuvio. Lo stesso s’integra sul piano del percorso di visita con l’allestimento multimediale, dedicato agli aspetti emozionali e culturali, stratificati nell’immaginario collettivo intorno alla storia del vulcano più famoso del mondo.
Per il Comune la realizzazione del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio ha quale prioritario obiettivo quello di potenziare e migliorare l’offerta turistica per il rilancio non solo delle strutture, ma anche del quartiere Villa Regina in cui sorge, che diventerà un polo per il turismo didattico e culturale.
“Quella odierna è una giornata storica per la nostra città – ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano -. Arriva a conclusione il lungo iter per la realizzazione del Museo su cui abbiamo puntato e scommesso fin dall’insediamento della mia amministrazione. Questo è un grosso risultato per la nostra comunità . Il Museo – aggiunge con soddisfazione il sindaco – contribuirà in maniera decisiva a rafforzare la vocazione turistica della città e a far conoscere la ricchezza del suo patrimonio culturale e naturale, e del suo tessuto di aziende e prodotti di qualità, che di sicuro avrà riflessi importanti anche sulla crescita economica. Il Museo – prosegue il sindaco Balzano – è l’ultimo tassello della strategia di valorizzazione della nostra città che a breve sarà la grande porta di accesso alla parte meridionale del Parco Nazionale del Vesuvio. Il tutto – conclude il primo cittadino – s’inquadra anche nella consolidata sinergia con la direzione del complesso archeologico boschese, tesa al potenziamento degli accessi all’Antiquarium “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” e all’adiacente Villa rustica di epoca romana, i cui lavori di ristrutturazione si completeranno nel corso dell’anno”.