Allarme baby gang a Napoli, Taurino: “Giovani, non confondete la codardia con coraggio”

“La catena che alimenta un essere umano parte dalla famiglia, passa per la scuola , le strutture sociali e dovrebbe essere garantita dalle istituzioni"

“Questi sono tempi di grandi sconvolgimenti e cambiamenti climatici ,politici, economici e ,di conseguenza ed anche per causa, sociali” : esordisce così la dottoressa Elvira Taurino in relazione alla crescente ondata di violenza minorile che implacabile colpisce Napoli e la provincia. Quinto Dan nel Taekwondo Elvira Taurino ha svolto corsi di perfezionamento in diverse parti del mondo cimentandosi in varie arti marziali.




Taurino è Direttore tecnico del Taekwondo Team Taurino con oltre 20 anni di attività agonistica alle spalle che l’hanno portata ad essere campionessa italiana e mondiale di Taekwondo tradizionale . Con grande pacatezza la nota atleta internazionale ha evidenziato quanto a suo avviso sta avvenendo nella formazione delle nuove leve : “La catena che alimenta un essere umano parte dalla famiglia, passa per la scuola , le strutture sociali e dovrebbe essere garantita dalle istituzioni. Tutti punti indeboliti dai cambiamenti. Gli squilibri si ripercuotono a catena.

Le nuove generazioni sono come automobili da corsa, capaci di grandissime prestazioni e dotate di stupenda carrozzeria. Ma se la scuderia non lavora bene per la messa a punto dell’auto le prestazioni calano e il potente motore non ha opportunità di scaldarsi ed esprimersi in corsa. Questo è ciò che rilevo in 30 anni di insegnamento di cui 20 di attività agonistica. Esperienza professionale e umana che mi ha portato a considerare le nuove generazioni dotatissime, ma disadattate”.




Taurino esprime idee che nascono da una profonda analisi introspettiva maturata in decenni di attività sportiva . Una parentesi storica nella quale ha imparato a canalizzare sano agonismo, leale competizione , raggiungendo un equilibrio interiore che è alla base di qualsivoglia processo evolutivo degno di tale appellativo . Una campionessa, una mamma e una donna che ha sempre saputo conciliare i vari aspetti della vita ponendo al centro dei propri interessi valori come famiglia, legalità e lealtà. “ Invito i giovani – ha concluso Taurino – a non cedere alle lusinghe di chi è forte solo con i più deboli confondendo il concetto di vergogna con onore e di codardia con coraggio.

Abbiamo il dovere di tutelare i più esposti, di confrontarci civilmente con il prossimo e soprattutto di imparare dagli studi e dallo sport, con particolare riferimento alle arti marziali, a superare i nostri limiti senza prevaricare l’altro ne adottando modus operandi indegni di un essere umano. Solo allora si è positivi : non conta vincere o perdere sul tatami come nella vita l’importante è dare sempre il meglio di se nel rispetto della libertà altrui e della sana convivenza civile”.

Alfonso Maria Liguori



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAttività di orientamento presso l’I.I.S. ”Rocco Scotellaro” di San Giorgio a Cremano
SuccessivoErcolano, il vicesindaco Fiengo: “Baby gang? Vigliacchi e perdenti”
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.