Prova di maturità della squadra azzurra che con un gran secondo tempo ed una grande prova della difesa contiene un’ostica Atalanta tenendo alta la linea e corti i reparti. Bene i due esterni con Mario Rui più tonico rispetto alle ultime gare ed Hysaj sempre attento sul Papu Gomez, ottimi Albiol e Koulibaly. Sicuro Reina che si fa trovare pronto su un bel tiro di Cristante.
Ordinato il centrocampo al solito sostenuto nel pressing da un formidabile Allan e con Jorginho che cresce nel secondo tempo. Qualche acuto di Insigne che comunque presidia bene la sua fascia di gioco, male Callejon che si divora un gol di testa non angolando la traiettoria sebbene avesse tempo e modo per farlo.
Da rivedere il gol annullato ad Hamsik che nei replay sembrava regolare, mentre un “centimetro“ la differenza tra il piede di Mertens e quello dell’ultimo difensore dell’Atalanta che presumibilmente lo tiene in gioco.
Straordinaria partita di Mertens, generoso come sempre, che mette a segno un gol decisivo e bellissimo, ne sfiora uno straordinario e poi serve al capitano appena subentrato ad Insigne un magnifico assist e onora la nostra Città della Sua amicizia frequentandola spesso.
Vergogna solita nei cori razzisti dei bergamaschi, antimeridionali convinti e feroci, ma certamente Arbitri e Lega non avranno sentito.
Enzo Cuomo