Un “Food & leisure park” questa la nuova veste del Parco giochi Edenlandia la cui riapertura al pubblico è prevista per il mese di aprile. Alle spalle una ristrutturazione lunga, complessa ed articolata. Un lavoro che ha visto la partecipazione attiva del Comune di Napoli, la Mostra d’Oltremare e la Sovrintendenza e che si è avvalso di documenti d’archivio, foto aeree, immagini e ricordi personali come quelli di Rita Pavone, protagonista di un film in parte girato proprio nel Parco di Viale Kennedy.
Nei giorni scorsi, a palazzo San Giacomo, la presentazione del programma che annuncia la riapertura di quello che si spera possa rappresentare nuovamente un luogo di incontro, di relax, di intrattenimento non solo per i cittadini napoletani, ma anche per tutti coloro che avranno occasione per visitarlo.
“Edenlandia rappresenta un pezzo di storia per ogni napoletano. Per questo oggi mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo grande obiettivo strategico per la città. Non è stato facile centrare questo risultato. Sulla data che stiamo dando oggi possiamo fallire soltanto noi come squadra, pubblico e privato, ma sono ottimista e proiettato all’inaugurazione che sarà una grande festa. Ringrazio anche i lavoratori che hanno tanto sofferto in questi anni e sono convinto che ci sarà un indotto in termini occupazionali molto più elevato di quello che si pensa”, ha affermato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris in conferenza stampa.“
«Sono stati effettuati gli abbattimenti in contrasto con il vincolo storico, architettonico e paesaggistico e sentenziati dalla Procura e dall’ufficio condono del Comune di Napoli – ha aggiunto l’assessore comunale all’urbanistica Carmine Piscopo. “Questa è davvero la volta buona – ha concluso il Presidente della Mostra d’Oltremare Donatella Chiodo – Noi ci abbiamo sempre creduto e non abbiamo mai mollato”.
Trentotto le attrazioni, tra cui le 13 giostre “storiche” ristrutturate, come il trenino, la Vecchia America, i Tronchi, il Vecchio Maniero, il Vecchio West ma anche attrazioni nuove, 15 punti di ristoro, 8 aree tematiche, il PalaEden per eventi e manifestazioni, il Teatro dei piccoli, aree commerciali e di intrattenimento. “Edenlandia – ha spiegato Gianluca Vorzillo, amministratore unico della GCR Outsider, che lo scorso agosto ha acquisito la maggioranza della New Edenlandia spa- non sarà solo un parco giochi, ma un vero parco di intrattenimento con giostre, aree spettacoli e un’ampia zona food con la presenza di marchi nazionali ed internazionali.”
Un parco giochi, dunque, che si riallaccia al suo passato, ma si proietta anche nel futuro, all’insegna del rinnovamento, con attrezzature all’ avanguardia, l’impiego del digitale e di personaggi in carne ed ossa proprio come a Disneyland.
Il ticket d’ingresso che dovrebbe essere fissato intorno ai 2/3 euro permetterà l’accesso anche ad una delle giostre, mentre le restanti attrazioni saranno fruibili a consumo attraverso l’utilizzo della Edenlandia Card ricaricabile. Gratuiti gli spettacoli di intrattenimento. Un biglietto a parte sarà invece previsto per eventi e manifestazioni.
Bianca Di Massa