Scafati, Cassazione: sì al carcere per l’ex sindaco Pasquale Aliberti

La Cassazione ha deciso: accolta la richiesta d’arresto, presentata dal procuratore generale, dell’ex sindaco di Scafati Pasquale Aliberti e Luigi e Gennaro Ridosso, esponenti dell’omonimo clan. Secondo gli ermellini, è valida l’istanza-bis formulata dalla Procura Antimafia di Salerno e accettata dal riesame lo scorso ottobre.




La Suprema Corte ha riconosciuto il patto tra politica e camorra che sarebbe stato stretto per le elezioni Amministrative del 2013 e le Regionali del 2015. Aliberti è indagato insieme alla moglie Monica Paolino per voto di scambio politico-mafioso. I Ridosso attualmente sono in carcere per altri reati.

La difesa dell’ex primo cittadino aveva chiesto i domiciliari lontano da Scafati, a Praia a Mare, località turistica calabrese, dove Aliberti trascorre le vacanze con la famiglia.




Stamattina sono state eseguite le misure cauterali. In seguito alle operazioni di rito, l’ex sindaco è stato accompagnato presso la casa Circondariale di Salerno-Fuorni; Luigi e Gennaro Ridosso, invece, sono rimasto presso i rispettivi istituti penitenziari.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl suo cadavere trovato sui binari a Napoli: cos’è successo al 16enne Ciro Ascione?
SuccessivoSottopasso di via Cosenza a Castellammare, Pannullo incontra l’Ascom: “Cammino di condivisione con la città”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.