Napoli, Gioacchino Alfano: “Lotta alla criminalità quartiere per quartiere”

E' necessario, cioè, "ascoltare i cittadini, cogliere le loro segnalazioni e riportare ordine lì dove l'illegalità prova a prendere il sopravvento"

gioacchino alfano“Lo Stato c’è e lì dove ci sono situazioni di perdurante illegalità è necessario compiere uno sforzo maggiore”. Lo dice Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa e candidato di Civica Popolare nella coalizione presentata in Campania dal centrosinistra. “La lotta alla criminalità organizzata e alla microcriminalità va combattuta quartiere per quartiere e senza soste – sottolinea -. I cittadini devono essere liberi di camminare per strada senza trovarsi a tu per tu con situazioni di pericolo”.




E’ necessario, cioè, “ascoltare i cittadini, cogliere le loro segnalazioni e riportare ordine lì dove l’illegalità prova a prendere il sopravvento. Serve in questi casi un dispiegamento di forze e risorse straordinario proprio come sta avvenendo in queste ore a Napoli, e in particolare nell’area di Porta Nolana, dove sono in corso controlli interforze a cui partecipano polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale.

E soprattutto i più – conclude – giovani devono riappropriarsi della propria età, devono trascorrere il loro tempo libero ad impegnarsi in attività che esaltino i valori positivi e non rischiare, stando in strada, di essere catapultati in situazioni pericolose”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBlitz a Napoli contro i Farielli, i retroscena dell’inchiesta: droga e usura
SuccessivoIl teatro a Torre Annunziata, intervista con Felice Pinto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.