Ercolano, don Gaetano Riccio e la formazione morale dei giovani

Valori che il pastore Gaetano Riccio ha sempre saputo evidenziare entrando particolarmente in contatto con i fratelli in un cammino di conversione

Valori sani, sacralità della famiglia, formazione morale dei giovani : questi gli obiettivi di un cammino di fede sempre promosso dalla Chiesa Apostolica Italiana comunità di Ercolano. Un segnale importante all’interno di una territorio che necessita fortemente di punti di riferimento a cui guardare per ritrovare spessore e concretezza sotto l’egida della legalità e del vivere civile. Valori che il pastore Gaetano Riccio ha sempre saputo evidenziare entrando particolarmente in contatto con i fratelli in un cammino di conversione che si propone di avvicinare agli insegnamenti cristiani chi brancola in attesa di risposte che la cinica società non è mai stata in grado di offrirgli.




Tante le iniziative di solidarietà promosse dall’uomo di Dio Gaetano Riccio sempre con discrezione e umiltà: Ciro Riccio, figlio del pastore, ha saputo attirare l’attenzione mediatica su delicate tematiche morali con correttezza e discrezione proprie di chi ha messo in essere quanto appreso in un culto che non deve rimanere solo all’interno del sito religioso ma concretizzarsi giorno per giorno nella vita dei credenti. Avevamo già in passato avuto modo di sottolineare la disponibilità al dialogo e la pacatezza di uomini e donne cresciuti nella fede intesa come unica efficace arma contro le insidie di una società alla morbosa ricerca dell’effimero, dell’apparire sull’essere.

Pagine di storia positiva nella storia di una realtà vesuviana troppo spesso in passato associata a vicende legata al crimine organizzato : bello vedere famiglie , uomini, donne e soprattutto giovani condividere emozioni e speranze in un iter formativo che ripudia qualsiasi forma di prevaricazione violenta o sopruso sociale. Un plauso quindi all’opera del pastore Gaetano Riccio e a quanti collaborano con lui al potenziamento qualitativo delle nuove leve ercolanesi , vere eredi di questa meravigliosa terra alle falde del Vesuvio.

Alfonso Maria Liguori



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, fermato con soldi e droga: arrestato spacciatore
SuccessivoTorna in libertà Nicola Cosentino: resta l’obbligo di firma
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.