Gli agenti dell’Unità Operativa Chiaia hanno effettuato servizi a contrasto della sosta selvaggia e dei parcheggiatori abusivi. Controllate le vie prossime ai locali della movida, quali piazza Vittoria, via Arcoleo, via Chiatamone nonché la Riviera di Chiaia, San Pasquale, via dei Mille e Mergellina. I caschi bianchi hanno elevato 295 verbali per violazioni al codice della strada e sanzioni nei confronti di 21 parcheggiatori abusivi sorpresi ad esercitare l’attività abusiva in via San Pasquale, Piazza Vittoria e Mergellina.
Inoltre nell’area dei Baretti e soprattutto in via Ferrigni si è disciplinata la sosta e si è presidiata la zona affinché si verificasse l’esatta osservanza delle regole inerenti l’occupazione di suolo pubblico. In piazzetta Augusteo è stato verbalizzato il titolare un locale perché occupava 55 mq di suolo pubblico abusivamente con tavolini sedie e teli. Lo stesso esercente è stato denunciato all’autorità giudiziaria per danneggiamento di suolo pubblico per aver fissato i sostegni alla pavimentazione della piazza.
Gli Agenti della Turistica hanno pattugliato l’Aeroporto sorprendendo due tassisti che trasportavano turisti arrivati in città con il tassametro spento e pertanto è scattata la sanzione prevista di 169 euro con ritiro della licenza. Gli Agenti della U.O. Vomero, impegnati nei controlli della movida, hanno elevato numerosi verbali al codice della strada. In Via Aniello Falcone ne sono stati elevati per sosta irregolare 128, mentre in Via Cilea all’altezza di una nota paninoteca, per la sosta selvaggia, i verbali elevati sono stati 63 , tra Piazza Vanvitelli, via Bernini e Piazza Fanzago sono stati elevati 57 verbali, sono stati fermati e sanzionati 10 parcheggiatori abusivi e sequestrate somme relative ai proventi illeciti di tale attività.
Sempre nell’ambito dei controlli 5 esercizi pubblici sono stati verbalizzati per occupazione abusiva di suolo pubblico, di cui due in via Aniello Falcone sanzionati per difformità rispetto alla Concessione e in questi casi seguirà segnalazione agli uffici di competenza per i successivi adempimenti.
Alfonso Maria Liguori