Mandanti dell’agguato i Birra : le vittime erano vicine alla famiglia Papale e quindi ambiti bersagli per il sodalizio criminale retto dal boss Giovanni Birra, alias “a Mazza”. Ennesimo duro colpo per i Gionta che un pezzo alla volta , tra arresti e condanne pesanti, starebbero perdendo i pezzi da ’90 più temuti sul territorio. Umberto Onda, Alfonso Agnello, alias “Chio Chio”, Alfonso Chierchia : colpito il ghota di un clan che oggi potrebbe subire attacchi da parte di emergenti baby gang pronte a tutto pur di non sottostare ad alcun “padrone” all’interno del sistema.
Radio Mala inviterebbe però alla cautela : da qui a dire che i “valentini” siano ormai finiti criminalmente parlando a Torre Annunziata ce ne corre. Incredibile la capacità rigenerativa ad oggi mostrata dai fedelissimi del super boss mai pentito Valentino Gionta : affiliato a Cosa Nostra e referente della mafia siciliana in Campania don Valentino godrebbe ancora di un ascendete fortissimo tra i vicoli del centro storico e nell’area portuale torrese.
Un capo camorra scaltro, pianificatore e soprattutto profondamente legato al territorio, capace di respingere violente offensive della NCO di Cutolo e di imporre il proprio peso malavitoso per anni sul mercato del pesce e su buona parte dell’attività legate alle attività marittime della zona.
Alfonso Maria Liguori