Napoli, centro storico: controlli dei carabinieri contro violenza minorile. Giovani sorpresi in possesso di coltelli e tirapugni in piazza Vittoria e a piazza del Gesù. Controlli dei carabinieri della Compagnia Napoli Centro nel centro storico per la prevenzione della violenza minorile effettuati insieme a colleghi del Reggimento Campania e Compagnia Speciale.
Identificati 83 minor durante i servizi, 18 dei quali riaffidati a genitori. Controllati 16 mezzi e sottoposti a sequestro o a fermo amministrativo 5 scooter per mancanza di copertura assicurativa o per guida senza casco. Un 16enne del Parco Verde di Caivano è stato sorpreso ad aggirarsi per piazza Vittoria con un coltello a serramanico nella tasca del giubbotto. il giovane è stato denunciato per porto abusivo di arma bianca. In piazza del Gesù sono stati invece sottoposti a controlli e denunciati due giovani di aversa di 18 e 20 anni. il 18enne aveva nelle tasche un coltello a serramanico e un tirapugni, quello di 20 un coltello a farfalla.
Napoli e l’ hinterland identificate ormai come realtà dove scontrarsi con ogni oggetto contundente possibile pur di affermare la propria superiorità nel branco, di rapinare coetanei per pochi spiccioli o il cellulare. Le forze dell’ordine fanno quello che possono per arginare l’ondata di violenza giovanile che ha travolto il territorio : tuttavia senza adeguate campagne di sensibilizzazione, adeguata scolarizzazione, occupazione i risultati nella lotta alla sub cultura camorristica saranno sempre insoddisfacenti. Un particolare questo che ad oggi evidentemente non ha ancora scosso le coscienze di chi ci governa : ci chiediamo interdetti quante tragedie annunciate debbano verificarsi perché si decida concretamente di correre ai ripari a livello istituzionale.
Alfonso Maria Liguori