Vesuvio, tempesta di neve: bloccati 30 turisti a quota mille

Sono rimasti bloccati per due ore a quota mille circa 30 turisti per una tempesta di neve sul Vesuvio. Un autobus della Vesuvio express con venti persone tra americani, tedeschi e polacchi, un bus Eavbus con cinque persone e un taxi collettivo con altri quattro visitatori hanno atteso l’intervento di protezione civile, polizia di stato e polizia municipale di Ercolano per poter scendere a valle.

La bufera si è verificata sul Gran Cono poco prima dell’ora di pranzo. Nell’attesa dei soccorsi, i turisti hanno trovato ospitalità in un bar del posto. Il sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto ha seguito le operazioni insieme alla protezione civile che, con quattro squadre della regione Campania a bordo di altrettanti fuoristrada “Isuzu”, ha raggiunto il luogo. Con un mezzo “Ulisse” sono stati prelevati i turisti. L’operazione di salvataggio è terminata nel primo pomeriggio.

Sembra che il bus viaggiasse senza catene. “Abbiamo allertato i soccorsi, nonostante le condizioni meteo i bus sono saliti fin quassù. Hanno anche messo le catene al mezzo dell’Eavbus, il problema è che non ci sono spalaneve”.

Il Gran Cono, in seguito all’allerta meteo, è stato chiuso fino ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBlitz dei carabinieri, ritrovati a Casoria i vestiti rubati da un negozio di Santa Maria la Carità
SuccessivoSequestrati a Nola oltre 190mila prodotti di Carnevale non sicuri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.