Accoglienza, Gioacchino Alfano: “Migliorare burocrazia e intervenire su zone d’origine”

"Il nostro Paese ha un’antica vocazione per l’accoglienza e questa vocazione non può e non deve trasformarsi in paura a causa di populisti e xenofobi"

“Sono fermamente contrario alla risoluzione della questione immigrazione chiudendo le frontiere. Un approccio semplicistico che metterebbe a rischio migliaia di vite umane e che non serve a nessuno. Bisogna, invece, migliorare l’accoglienza evitando di bloccare i migranti in un altro mare, quello della burocrazia”. A dirlo è Gioacchino Alfano, Sottosegretario alla Difesa nonché candidato uninominale al Senato del centrosinistra (Pd, Civica Popolare, Insieme e +Europa) nel collegio Napoli – San Carlo Arena.




“L’Italia è la porta d’Europa e del Mediterraneo, con Lampedusa siamo il primo approdo. – ha detto Gioacchino Alfano – Il nostro Paese ha un’antica vocazione per l’accoglienza e questa vocazione non può e non deve trasformarsi in paura a causa di populisti e xenofobi. È necessario migliorare i meccanismi dell’accoglienza.

Bisogna intervenire sulle zone d’origine attraverso accordi internazionali, lavoro d’intelligence e attività con gli alleati, andando a toccare le condizioni di vita in queste aree. Poi dobbiamo intervenire sulla macchina burocratica, senza bloccare queste persone per mesi o anni. In questo modo chi può potrà essere ridestinato alle zone di provenienza”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Comme s’arricettaie zizìo”: il nuovo libro del giornalista Carlo Avvisati
SuccessivoSan Valentino “amaro” a Posillipo, Capri, Ischia e Portici: decine di ristoranti fuorilegge
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.