Premio “Artisti per la Pace”, il 17 febbraio la consegna dei riconoscimenti

Sarà il Teatro Comunale di San Vitaliano ad ospitare la cerimonia con la quale si concluderà il progetto “Alla Corte del Gusto”

Centinaia di opere pervenute da autori di ogni parte d’Italia e per la prima volta dall’estero, decine di scuole coinvolte, numerosi articoli dedicati all’iniziativa, sono solo alcuni dei positivi risultati della IX edizione del Premio “Artisti per la Pace”, promosso dal Comune di San Vitaliano nell’ambito del progetto “Alla Corte del Gusto”, realizzato dal Comune di Marigliano e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.




Un successo che sarà celebrato sabato 17 febbraio, a partire dalle ore 19,30, con la Cerimonia di Consegna dei premi che sarà ospitata presso il Teatro Comunale di San Vitaliano. Diversi i riconoscimenti che saranno consegnati agli artisti vincitori delle diverse categorie del concorso: poesia edita e inedita; prosa edita e inedita; immagine (disegni, dipinti, fotografie) e fumetto edito e inedito.

Il premio, giunto alla nona edizione, intende perseguire l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e in modo particolare i giovani e il mondo della scuola, sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà nelle sue molteplici espressioni. Il tema scelto per l’edizione 2017/2018 è stato, infatti, “Spes contra Spem – Donne e Uomini di Speranza”. E su tale tema si sono conforteranno i partecipanti alla Cerimonia di Consegna che vedrà non solo la partecipazione degli artisti vincitori, ma anche di uomini e donne impegnati in diversi ambiti del sociale, che porteranno, appunto, la loro testimonianza di speranza e di artisti che animeranno la serata con intermezzi musicali e canori. A condurre l’evento sarà Mariù Adamo, presentatrice di Mattina 9.




Un grande momento di cultura e spettacolo, dunque, che contribuirà ad accendere i riflettori su temi di grande attualità cercando di risvegliare le coscienze. Una degna conclusione per la quarta edizione del progetto “Alla Corte del Gusto” che quest’anno ha dato vita ad un lungo percorso attraverso i comuni di Marigliano, Mariglianella e Scisciano per arrivare, infine, a San Vitaliano con il Premio “Artisti per la Pace”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata punto di riferimento nello spaccio di stupefacenti nel vesuviano
SuccessivoTorre del Greco, ruba la feede alla neo sposa e la vende: denunciata 50enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.