Sviluppo infrastrutture. Gioacchino Alfano: “Meno burocrazia, più legalità”

“La politica ha il dovere di recuperare il ritardo infrastrutturale per realizzare opere pubbliche necessarie per lo sviluppo economico e sociale del territorio”

gioacchino alfano“Forte spinta alle infrastrutture, meno burocrazia, più sicurezza e legalità: così riparte il Paese”. A dirlo è Gioacchino Alfano, Sottosegretario alla Difesa nonché candidato uninominale al Senato del centrosinistra (Pd, Civica Popolare, Insieme e +Europa) nel collegio Napoli – San Carlo all’Arena.




“Molte delle criticità e proposte avanzate dall’Acen in vista delle elezioni politiche – ha continuato Gioacchino Alfano – sono puntuali e lungimiranti. La politica ha il dovere di recuperare il ritardo infrastrutturale per realizzare opere pubbliche necessarie per lo sviluppo economico e sociale del territorio. A bloccare questo sviluppo troppe volte è la burocrazia. Un fardello che secondo le ultime stime costerebbe alle imprese oltre 4 miliardi di euro l’anno. Le autorizzazioni sono soggette talvolta a incapacità di comunicazione tra Enti o a banche dati, alla mancanza di Sportelli unici per l’edilizia, ai tempi lunghi per le operazioni di gara per quanto riguarda i lavori pubblici.

Su 60 provvedimenti attuativi della Legge Delega sugli Appalti ne sono stati adottati meno di un terzo. Eppure le soluzioni sono a portata di mano come l’attuazione della nuova Agenda per la semplificazione, la digitalizzazione e la messa in rete di tutte le procedure, l’istituzione di tavoli di confronto con le organizzazioni di categoria. In questo modo potremo pensare seriamente al futuro con infrastrutture di qualità in termini di innovazione e sostenibilità ambientale.




Tutto questo senza mai dimenticare la lotta alle infiltrazioni criminali e alla corruzione che inquinano il mercato e fermano l’afflusso di investimenti. Adempimenti e procedure formali non bastano: il malaffare si adegua sempre. Snellire le procedure significherebbe anche maggiore trasparenza e capacità di effettuare verifiche mirate”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOspedale di Nola, prosegue il programma di ristrutturazione
Successivo“Basta polemiche sterili”: l’appello del vicesindaco di Ercolano Luigi Fiengo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.