Castellammare, la Sint si riappropria delle Terme: bando di privatizzazione atteso per la prossima settimana

Ormai è tutto pronto per far partire il bando di privatizzazione dei due complessi termali

termeCaserma Cristallina e Antiche Terme sono passate, in affitto, dal Comune di Castellammare alla Sint, società partecipata dell’Ente stabiese. Per 30 anni le due strutture saranno di proprietà di Sint mentre le sorgenti ex Vanacore rimarranno fino al 2038. In caso di vittoria del Comune nel bando regionale per l’affidamento dell’Acqua Acidula e dell’Acqua della Madonna, anche quest’ultime passeranno alla partecipata.

Si tratta di un passaggio fondamentale per far partire il bando di privatizzazione dei due complessi termali. Continua, nonostante la caduta dell’amministrazione Pannullo, la road map che dovrebbe condurre all’affidamento ad un privato dei due complessi termali. L’affitto per la Sint sarà bloccato almeno fino a quando non sarà individuato un nuovo proprietario. In quel caso, bisognerà pagare 50mila euro l’anno in due rate semestrali. Se per il 2019 le Terme non dovessero essere privatizzate, il contratto d’affitto andrebbe a decadere.

Bando la prossima settimana

Ormai è tutto pronto per far partire il bando di privatizzazione dei due complessi termali. La Sint dovrà ricercare un privato interessato ad acquisire le Terme di Stabia e farle ripartire dopo anni di totale inutilizzo. E’ la seconda strada che ha provato a percorrere l’amministrazione Pannullo dopo il fallimentare project financing di Andrea Di Martino, ex vicesindaco. Il nuovo proprietario dovrà mettere in sicurezza i due complessi termali, portare avanti dei lavori di messa in sicurezza e far ripartire le attività. Almeno nelle più rosee aspettative. Ma visti i fallimenti degli anni scorsi, sarà già un successo riuscire a trovare un gruppo di imprenditori interessato a far rinascere le gloriose Terme di Castellammare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArriva l’ufficialità dal Ministero: Castellammare al voto il prossimo 27 maggio
SuccessivoTorre Annunziata, passaggio bloccato da un’auto. I vigili: “Signora, ci dispiace”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.