Brillante operazione dei carabinieri a Ercolano : sotterrate nei pressi degli scavi i militari hanno rinvenuto e sequestrato 3 pistole, 50 cartucce e un quantitativo di hashish. Nello specifico il ritrovamento sarebbe avvenuto in un’area rurale su via Mare, nei pressi del sito archeologico . In un terreno abbandonato i carabinieri della locale Tenenza con il supporto del Nucleo Cinofili di Sarno avrebbero rinvenuto 2 involucri sotterrati che avvolgevano un revolver carico e 2 semiautomatiche ugualmente munite di relativo munizionamento , 50 cartucce e 20 grammi di hashish : le armi sarebbero risultate pronte all’uso e in perfetto stato di conservazione. Il tutto è stato posto sotto sequestro a carico di ignoti.
Si conferma così il livello di guardia sempre alto mantenuto dalle forze dell’ordine sul territorio con particolare riferimento alle unità della Benemerita. Ercolano è determinata a difendere legalità e qualità d’esistenza dei cittadini memore degli anni di piombo in cui passeggiare per strada metteva seriamente a rischio l’incolumità dei cittadini. Il numero di agguati e le sparatorie a scopo intimidatorio erano infatti talmente frequenti da poter coinvolgere un innocente passante trovatosi per caso al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Grazie alle associazioni presenti sul territorio, al lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine oggi in città si respira un’aria più serena, presupposto indispensabile per dare vita ad un processo rinnovativo concreto che non si limiti ad inutili comizi retorici. Troppe volte alle parole non sono seguiti i fatti nella storia ercolanese : questa volta la politica è chiamata ad un salto di qualità che riavvicini i cittadini al pubblico consentendo nel contempo alle nuove leve di investire con fiducia negli amati luoghi natii.
Alfonso Maria Liguori