Castellammare, la vendita dei datteri finisce a Striscia la Notizia grazie a Luca Abete

Nuovo servizio in onda a Canale 5

Luca Abete, storico inviato del tg satirico Striscia la Notizia, ha curato questa sera un nuovo servizio sulla vendita dei datteri a Castellammare. E’ già il terzo che Mediaset manda in onda per denunciare un fenomeno fin troppo diffuso all’interno del comprensorio stabiese. Le operazioni della guardia costiera, che riesce a sequestrare mensilmente quantità enormi di datteri, non sono servite a ridurre il numero dei pescatori di frodo.

Per legge, infatti, il pregiato mollusco non può essere pescato e allo stesso tempo non può essere messo in vendita. Il tutto perchè i pescatori per poterlo ricavare sono costretti a rompere la costa, facendo dei veri e propri buchi sul fondale marino. Vista comunque l’eccezionalità del dattero, e il suo essere pregiato, moltissimi stabiesi tentano di eludere i controlli per poter vendere illegalmente il mollusco.

Nel mercato nero, i datteri hanno un valore altissimo che si aggira intorno alle migliaia di euro. L’aspetto paradossale è che ad acquistare i molluschi sono ristoranti di un certo livello che provano ad accontentare i propri clienti più golosi. Ma se venissero scoperti dalla Guardia Costiera potrebbe scattare per loro anche l’arresto oltre che il pagamento di una multa salata. Luca Abete di Striscia, quindi, sta documentando questo fenomeno in tutta la provincia di Napoli soffermandosi particolarmente su Castellammare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: successo per la seconda edizione del “Mercato della Terra”
SuccessivoIl Vesuvio e la sua strada: storia di un’impresa epica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.