Terzigno: nasce l’associazione culturale “Arcadia”

A Terzigno si è costituita l’associazione Arcadia APS, presieduta dal giornalista e scrittore Francesco Servino, nome noto della scena ambientalista e culturale vesuviana.
 (Francesco Servino)
Servino ha spiegato l’idea alla base dell’associazione e le finalità che Arcadia, nome ispirato alla letteratura, intende portare avanti.
“Ciò che manca, in questo momento, è un punto di riferimento per i giovani vesuviani che intendono fare cultura: già da tempo, come singoli, noi di Arcadia abbiamo avviato un soddisfacente percorso mirato alla valorizzazione del talento specie nell’ambito della scrittura, del cinema e del teatro. Ci avvaliamo di prestigiose collaborazioni: gli associati potranno entrare in contatto con professionisti che hanno dato prova delle proprie capacità vincendo prestigiosi premi e potranno prendere parte a corsi e laboratori che gli torneranno utili per l’accrescimento delle proprie competenze lavorative”.
“Il libro è al centro dell’azione di Arcadia: stiamo invitando tutti i nostri contatti, tutte le nostre conoscenze, a donare uno o più libri all’associazione, con lo scopo di creare una vera e propria “Banca del Libro”. Indirizzeremo le persone alla lettura e regaleremo libri in cambio di recensioni. Invito i lettori di questo articolo a contattarci sulla pagina facebook bit.ly/associazionearcadia: anche se avete un solo libro da donare ci incaricheremo di venirlo a prendere. Ringraziamo chi lo ha già fatto”.
“Inoltre aiuteremo gli associati a pubblicare, promuovere e distribuire le proprie opere letterarie, per combattere la triste piaga della “vanity press” o degli “autori a proprie spese”, purtroppo diffusissima anche nella nostra zona, che ha indebitato molti scrittori. Compiremo valutazioni critiche delle opere – non diremo a un poeta scadente che è il nuovo Montale – e assisteremo gli associati nell’intero percorso editoriale”.
“Chiunque richieda un supporto per la propria azione intellettuale può contattarci: la nostra non è la classica associazione “chiusa”, non esiste un presidente despota o un’opinione prevalente sulle altre, è un luogo aperto a tutti. Chi ha una buona idea la può condividere, che si tratti di un laboratorio, dell’allestimento di una mostra, di un reportage, dello scendere in piazza per una giusta causa”.
“Un primo risultato sui social l’abbiamo già raggiunto, ed è il segno dell’attenzione e della stima verso il nostro operato: nonostante sia appena nata, l’associazione conta già un buon numero di likes su facebook. E continua a crescere. E’ una piccola soddisfazione, un modo per dire “ci siamo”. Con i vari enti tenteremo di avviare una collaborazione: già quella con le scuole si è rivelata proficua, e si sta concretizzando in attività importanti. L’apertura è a tutte le realtà del territorio vesuviano”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa vergogna fatta strada: provinciale Sarno – Striano impraticabile
SuccessivoBoscoreale: successo per la seconda edizione del “Mercato della Terra”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.