Si terrà a Napoli venerdì 9 marzo la presentazione del libro “La rivoluzione contro l’Ape Regina” di Raffaele Vanacore edito da Iod edizioni. L’evento si terrà presso la Sala Capitolare del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore alle ore 17.
L’analisi del rapporto tra uomo, società e patologia mentale sfugge sempre più all’indagine psichiatrica, lasciata in balia di una nosografia che assegna scarsa importanza al ruolo giocato dal soggetto e dal mondo in cui egli vive. L’enigma-uomo può, in verità, definirsi come universo di potenzialità collassate su di uno specifico e storico contesto spazio-temporale. In questo senso, è un alveare-mondo prestabilito o, in altri termini, una narrazione costantemente diversa – dalle forme mitologiche a quelle della neo-tecnologia – a delineare i binari in cui il soggetto scrive la propria storia.
Scorgere quanto oggi i più diffusi modelli psichiatrici contribuiscano a condurre l’individuo in una cornice narrante, che legittima il sistema stesso e trascura le forme della sofferenza, potrebbe essere un passaggio fondamentale verso la comprensione dell’essere umano e verso una rivoluzione contro l’ape regina.
Interverranno Sebastiano Maffettone, filosofo e consigliere delegato alla cultura della regione Campania, Salvatore Manzi, docente Accademia di Belle Arti di Napoli, Giovanni Montesano, membro del comitato di lotta per la salute mentale, e l’autore Raffaele Vanacore. Il dibattito sarà introdotto e moderato da Maria Pia Rossignaud, direttrice di Media2000. Parteciperanno al dibattito sulla salute mentale giovani medici psichiatri.