Fiorai, ambulanti e ristoranti nel mirino della finanza l’8 marzo

Dieci “improvvisati” fiorai sono stati multati perché privi di qualsiasi autorizzazione alla vendita e la merce, mimose e dolciumi vari, è stata sequestrata

In occasione dell’8 marzo il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha predisposto una generale intensificazione dell’attività di controllo del territorio, con particolare attenzione nei confronti di fiorai, ambulanti e ristoratori. Nell’ambito delle attività ispettive il finanzieri del Gruppo Napoli I insieme ai colleghi della Compagnai di Portici e delle Tenenze di Ischia e Capri, già dalle prime ore del mattino hanno sottoposto a controlli numerosi venditori di mimose ed i tanti ambulanti presenti lungo le principali vie di Napoli e provincia . Dieci “improvvisati” fiorai sono stati multati perché privi di qualsiasi autorizzazione alla vendita e la merce, mimose e dolciumi vari, è stata sequestrata.

 

In serata poi sono stati ispezionati numerosi ristoranti e locali pubblici che, anche sui social network, avevano pubblicizzato eventi con intrattenimento e musica dal vivo. Soprattutto a Napoli e sulle isole di Ischia e Capri le uniformi di Stato hanno costatato un’accentuata irregolarità nel rilascio di ricevute e scontrini fiscali. Su 61 esercizi controllati 52 hanno omesso di emettere lo scontrino o rilasciare la ricevuta fiscale. In taluni casi è mancata persino l’istallazione del registratore di cassa.

L’intensificazione dei controlli ha riguardato anche i parcheggiatori abusivi consentendo di sanzionare 5 soggetti a cui è stato anche sequestrato il denaro provento dell’attività abusiva. L’attività di servizio testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza sul territorio a salvaguardia delle leggi ed a contrasto di fenomeno connotati da forte pericolosità sociale.

Alfonso Maria Liguori

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: Città Nuova scende in campo e dibatte sul Puc
SuccessivoPrendono di mira un 80enne a Napoli: banda di rapinatori bloccata
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.