Un’isola pedonale in via sperimentale sarà in Corso Umberto I a Torre Annunziata ogni domenica fino al termine di maggio. E’ questo il nocciolo dell’incontro tenutosi oggi tra l’assessore al Commercio Gaetano Veltro e il delegato di Confcommercio Giuseppe Pagano.
Il traffico sarà limitato dalle 10 alle 13 dall’altezza di via Gino Alfani a via dei Mille, entrambe escluse. Ogni settimana, inoltre, dovrebbero essere lungo il tratto interessato, mercatini e iniziative a tema «per richiamare anche i cittadini dei paesi limitrofi», spiega il vicesindaco.
In ogni caso si tratta di una situazione temporanea. Al Comune studiano le modifiche da apportare ad un piano già esistente per una realizzazione definitiva. Tra i punti affrontati la creazione di aree parcheggio e di sosta. Il tutto verrebbe affidato ad una società esterna individuata in seguito ad un bando pubblico.
«Se si tratta di un’azione estemporanea – avverte Confcommercio – che lascia il tempo che trova, non ci interessa. Porterebbe solo scompiglio. Se riusciranno ad organizzare in maniera strutturata, collaboreremo».
Quanto alle polemiche, dopo la gaffe di domenica scorsa, Antonio Gagliardi, in qualità di ex assessore al Commercio, ha pubblicato un editoriale “vademecum” per l’attuale primo dirigente. Mossa giustificabile se ad essere criticato fosse stato un avversario politico, ma Veltro e Gagliardi fanno parte della stessa maggioranza. Tutto lascerebbe pensare ad uno scontro interno, ma il vicesindaco nega: «è solo un’opinione, un consiglio. Ha espresso un suo parere, in maniera costruttiva».
Roberta Miele