Boscotrecase, morte cerebrale per Martina, la studentessa di Cefalù in gita scolastica

Come irreversibile per Martina Quagliana, la 14enne di Cefalù ricoverata per 5 giorni al Policlinico Federico II di Napoli in seguito ad un arresto cardiaco. Le procedure per stabilire la morte cerebrale serviranno ad una eventuale donazione di organi.




La ragazza era in gita scolastica nel vesuviano. Al momento del malore si trovava con le compagne nella camera di un albergo di Boscotrecase. Allertato il 118, gli operatori erano prontamente intervenuti con il defibrillatore, ma le condizioni della studentessa erano subito apparse gravi. Dapprima trasportata all’ospedale boschese Sant’Anna, il cuore aveva ripreso a battere dopo una lunga manovra cardiaca. In un secondo momento era stata trasportata presso la struttura partenopea.




Ieri il secondo arresto. “I danni al cervello sono stati irreparabili, abbiamo osservato la morte cerebrale e chiesto ai familiari la disponibilità a un eventuale espianto di organi. – ha spiegato il primario di Rianimazione Giuseppe Servillo – Siamo profondamente dispiaciuti, la morte improvvisa cardiaca è un’evenienza purtroppo quasi sempre fatale. Esprimiamo vicinanza alla famiglia.”



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAprom per il Mezzogiorno, da Roma l’allarme per scongiurare il collasso della sanità pubblica
SuccessivoNapoli, bisca clandestina nei pressi della stazione: denunciati 5 cinesi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.