Ammore e Malavita trionfa ai David di Donatello: “Napoli torna capitale della cultura”

"Negli anni passati si parlava solo di camorra e di spazzatura, ora invece trionfano la sua personalità, la sua storia e la sua cultura"

“I premi ad Ammore e Malavita ma in generale tutta la serata dei David di Donatello segnano il ritorno di Napoli come capitale culturale di questo paese, che poi è il ruolo che spetta a questa città. Tanti film in gara ieri hanno saputo raccontarla in modo diverso, e possiamo parlare di un rinascimento cinematografico di Napoli ma anche di una nuova riallocazione della città dopo gli anni bui”. Lo ha detto Marco Manetti, regista e componente dei Manetti Bros., vincitore di cinque David di Donatello per la pellicola “Ammore e Malavita”, nel corso di un’intervista realizzata a Mattina 9, in onda sull’emittente Canale 9 – 7 Gold.




“Napoli è una delle città più belle e colte del mondo: negli anni passati si parlava solo di camorra e di spazzatura, ora invece trionfano la sua personalità, la sua storia e la sua cultura. Se possiamo mettere da parte per un attimo l’umiltà – ha continuato Manetti – sono felice di pensare che la rinascita di un racconto diverso sia iniziata con il nostro Song ‘e Napule, poi da lì la cosa è esplosa e ce n’era davvero bisogno”.

“Se il prossimo film sarà sempre ambientato a Napoli? Non lo posso ancora dire – ha concluso il regista – perché ancora dobbiamo sviluppare il prossimo progetto. Ma quello che posso dire è che il nostro rapporto con Napoli non finisce certo qua”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: il boss Raffaele Gallo chiede la scarcerazione
SuccessivoFranco Ricciardi vince il suo secondo David di Donatello con “Bang Bang”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.