Gragnano, rimborsopoli: condannato l’ex presidente del consiglio comunale Cotticelli

La sentenza è arrivata nella giornata di ieri presso il Tribunale di Torre Annunziata

tribunale Torre Annunziata alfonso cesaranoE’ stato condannato a 4 anni e 6 mesi l’ex presidente del consiglio comunale di Gragnano, Giuseppe Cotticelli. Il capo dell’assise di centrodestra, guidata dal sindaco Annarita Patriarca, era accusato di peculato. Durante il suo mandato (2009-2010), avrebbe chiesto rimborsi per cene, viaggi, giornali. Il tutto rientrava nelle “spese di rappresentanza del presidente”. La sentenza è arrivata nella giornata di ieri presso il Tribunale di Torre Annunziata.




Secondo quanto ricostruito dall’accusa, Cotticelli chiedeva al Comune il rimborso anche per alcuni viaggi fatti a Roma. In un episodio segnalato dal pm – che ha definito i comportamenti di Cotticelli “al limite dell’accattonaggio” -, l’ex presidente del consiglio comunale ha richiesto la restituzione di ben 800 euro spesi in un due giorni a Roma. La somma comprendeva viaggi in treno, hotel, cene, centro benessere e tanti altri piccoli vizi che erano testimoniati dalla presentazione degli scontrini. In quel soggiorno nella capitale, Cotticelli era in compagnia di un collega dell’assise che veniva pagato da lui, o meglio dai cittadini di Gragnano.




Rimborsopoli sarebbe andata avanti per ben due anni dove Cotticelli avrebbe chiesto la restituzione di circa 30mila euro. Analizzando gli scontrini che presentava, l’accusa ha anche accertato dei favori garantiti ad alcuni parenti. Il presidente del consiglio comunale di Gragnano si recava sempre dallo stesso fioraio al quale sono stati pagati circa 2500 euro di omaggi floreali. Si è poi scoperto che il titolare era suo cognato, il fidanzato della sorella. Per i giudici del Tribunale di Torre Annunziata, alla luce di quanto presentato, la condanna era inevitabile.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, meningite: ricoverata una donna all’ospedale di Nocera Inferiore
SuccessivoBoscoreale, addio ad Immacolata Villani: folla commossa per l’ennesima vittima di femminicidio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.