La seconda foce del fiume Sarno si farà. Pubblicata la delibera delle Giunta Regionale che dispone la definizione del programma di interventi al bacino idrografico del Sarno.
Sono 70 i milioni per la realizzazione del progetto a Torre Annunziata, di cui 19,6 milioni per la riqualificazione ambientale di Rovigliano e 49,6 milioni per l’adeguamento del canale Bottaro a seconda foce. Il primo dei cinque lotti del Grande Progetto Sarno, l’unico già definito e finanziato. In seguito palazzo Santa Lucia attingerà da dai fondi europei 2014-2020. Un investimento da 300 milioni.
A nulla sono valse le proteste durate anni dai Comitati cittadini contro l’intervento stabilito dall’amministrazione Caldoro e proseguito dall’attuale governo a guida Pd. Da mesi negli uffici comunali di via Schiti si vociferava della volontà del presidente Vincenzo De Luca di tirare dritto e attuare il piano senza le modifiche promesse in campagna elettorale.
Il governatore durante il comizio a favore del futuro sindaco Vincenzo Ascione non negò il progetto, ma garantì di tutelare «in maniera rigorosa le esigenze dei cittadini.» Promise che «neanche una spiaggia» sarebbe stata toccata, «ma fino all’ultima virgola». Dulcis in fundo, bollò le polemiche come cretinate elettorali.
Roberta Miele