Il pareggio conquistato contro la Virtus Francavilla nell’impegno infrasettimanale, relativo al completamento del match sospeso il 25 marzo, è stato determinante per la Juve Stabia per raggiungere aritmeticamente la qualificazione ai play off. Infatti i campani sono attualmente quarti a 51 punti e hanno 9 lunghezze di vantaggio e lo scontro diretto a favore nei confronti della Sicula Leonzio, ora undicesima e prima squadra fuori dagli spareggi a tre giornate dal termine della stagione regolare. Come recita il vecchio adagio, l’appetito vien mangiando e la compagine del duo tecnico Caserta-Ferrara non vuole fermarsi proprio ora sul più bello.
I gialloblù hanno infatti nel mirino la conquista del quarto posto, posizione che consentirebbe loro di avere il lasciapassare direttamente al secondo turno nei play off del girone, avendo il vantaggio di disputare la relativa sfida secca sul campo amico e di passare il turno anche con un pareggio al termine dei novanta minuti regolamentari. Il prossimo turno riserva una trasferta doppiamente ostica alla Juve Stabia visto che in programma c’è il sentito derby contro la Casertana al “Pinto”. La tradizione in trasferta strizza l’occhio agli stabiesi, infatti la Juve Stabia non perde contro la Casertana in esterna dal 1977, quando i rossoblù di casa vinsero per 1-0. In quella occasione le due formazioni militavano in serie D. Per i derby relativi al campionato di serie C, l’ultimo successo per la Casertana sulla Juve Stabia al “Pinto” risale al 1974 con rete di Marco Fazzi, che tra l’altro giocò anche con la Juve Stabia nella stagione 1978-79.
Il bilancio delle 22 sfide al “Pinto” recita 10 vittorie della Casertana e 6 per la Juve Stabia, 6 i pareggi. Proprio in previsione di questa sfida decisiva per il prosieguo della stagione, contro la Virtus Francavilla la formazione base della Juve Stabia è stata modificata per sette undicesimi rispetto a quella che aveva sconfitto in casa il Monopoli la domenica precedente. Il tecnico Caserta aveva preannunciato un turn over in quest’ultimo scorcio di stagione per far recuperare energie preziose a chi è stato impiegato di più. Contro la Casertana rientrerà nell’undici titolare il centrocampista Vicente che ha scontato il turno di squalifica. Il difensore Nava e l’attaccante Paponi devono smaltire i postumi degli infortuni che ne hanno impedito la convocazione per la trasferta pugliese. Sono tornati disponibili anche Crialese e Melara che hanno accumulato minutaggio prezioso in vista del rush finale . In forma smagliante l’attaccante Simeri, attualmente goleador della compagine con 11 reti all’attivo, che sarà il finalizzatore nel 4-3-3, sistema gioco divenuto il marchio di fabbrica di questa sorprendente Juve Stabia.