Castellammare, la Guardia Costiera salva una tartaruga bloccata nel porto

Trasferita presso la Stazione Zoologica “Anthon Dohrn” di Napoli, centro all’avanguardia per il recupero delle tartarughe marine, è stata presa in carico dal personale specializzato per ricevere le cure mediche necessarie

Nella mattinata odierna i militari della Capitaneria di porto stabiese guidati dal Comandante Guglielmo Cassone hanno proceduto al recupero ed al salvataggio di una tartaruga marina, specie “caretta caretta”, che risultava ferita da un amo da pesca. La sua presenza è stata segnalata alla Sala Operativa stabiese da un cittadino che si trovava nelle vicinanze delle acque portuali ed ha avvistato l’animale in difficoltà. Immediato è scattato l’intervento del personale militare che è riuscito ad individuare ed a portare in salvo la tartaruga marina. L’esemplare, appartenente alla specie caretta caretta, aveva ingerito un amo da pesca.

Trasferita presso la Stazione Zoologica “Anthon Dohrn” di Napoli, centro all’avanguardia per il recupero delle tartarughe marine, è stata presa in carico dal personale specializzato per ricevere le cure mediche necessarie. Al termine di un periodo riabilitativo, la tartaruga potrà essere rimessa in libertà e far ritorno nel suo habitat naturale. L’attività, condotta tempestivamente, ha permesso di scongiurare la morte certa del tetrapode che, a causa di pescatori senza scrupoli, sarebbe deceduta nel giro di qualche ora.

L’occasione ha permesso al Comandante Guglielmo Cassone di evidenziare come questi animali vengono monitorati da anni proprio nel tentativo di evitare che finiscano erroneamente nelle reti dei pescatori o che muoiano a causa dell‘inquinamento delle acque del mare o dei fiumi che sfociano in esso. In conclusione, si ritiene sempre necessario ricordare che le emergenze e le segnalazioni in mare possono essere comunicate alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, attiva 24 ore su 24 attraverso il numero blu 1530.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMarina della Lobra, il porto non si farà: il Tar respinge l’ennesimo ricorso
SuccessivoBoscoreale, aveva 5 kg di marijuana in casa. Arrestato 63enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.